Post pandemia, benessere e salute: bisogni e risorse dei nostri ragazzi
Voci dalle scuole e dalle città
Sala Commissioni, Palazzo Marino Piazza della Scala, 2 Milano
ore 09:30 - 13:00
GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO
Saluti istituzionali Anna SCAVUZZO, Vicesindaco e Assessora all’Istruzione Comune di Milano Yuri COPPI,Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Alessandro CANELLI, Presidente Fondazione IFEL e Sindaco Comune di Novara Rosaria IARDINO, Presidente Fondazione The Bridge
PRESENTAZIONE DELLA RICERCA “Il disagio psicologico dei bambini e adolescenti post pandemia. I bisogni emersi e la risposta dei Comuni". Presentazione della ricerca e prime evidenze Elisa SALA, Fondazione The Bridge Chiara CREPALDI, Fondazione The Bridge
ESPERIENZE A CONFRONTO “Voci dalle scuole e dalle città” Una seconda opportunità per contrastare la dispersione scolastica Roberta GUERINI, Comune di Milano
Funamboli in Equilibrio - risposte al disagio e costruzione di comunità a Sondrio Stefania DEL GIORGIO, Cooperativa il Gabbiano, Sondrio
Sportello aperto ai genitori e ai figli adolescenti Luca COLOMBO, Comune di Reggio Emilia
I percorsi formativi rivolti agli insegnanti sul tema delle dipendenze da social media Tiziano FAZZI, Civicamente – Educazione Digitale
MandalaLab a Milano, una proposta per le scuole Francesca COLOMBO, Fondazione BAM - Biblioteca degli Alberi, città di Milano
DIALOGO FRA ISTITUZIONI PER POLITICHE CONDIVISE ED EFFICACI “Scuole e città che promuovono salute, riflessioni per avviare e consolidare politiche efficaci” Simona TIRONI, Regione Lombardia, Assessora Istruzione Formazione, Lavoro Laura STAMPINI, Ufficio Scolastico Territoriale di Milano Corrado CELATA, ATS Città metropolitana di Milano Loredana POLI, Presidente Dipartimento Istruzione ANCI Lombardia, Assessora Istruzione Comune di Bergamo Federica GIANNOTTA,Terre Des Hommes Italia Anna SCAVUZZO, Comune di Milano, Vicesindaco e Assessora all’Istruzione
CHIUSURA DEI LAVORI
TEMA
Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati della ricerca realizzata dalla Fondazione The Bridge, in collaborazione con IFEL, dal titolo "Il disagio psicologico dei bambini e adolescenti post pandemia. I bisogni emersi e la risposta dei Comuni". E, per discuterne, sono stati invitati diversi attori che, sui territori, operano per affrontare le problematiche dei ragazzi.
La particolarità di questa ricerca, infatti, è di aver indagato l’insieme delle risposte che i territori hanno offerto dopo il Covid ad un segmento di popolazione particolare: i ragazzi delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado. Lo studio ed è stato condotto attraverso una Survey rivolta ad insegnanti e dirigenti scolatici e una indagine presso Assessori e/o Dirigenti all’educazione e al welfare di Comuni italiani grandi medi e piccoli da nord a sud.
Entrambe le rilevazioni hanno consentito di osservare la crescita di un disagio generalizzato e multiforme. Crescita che ha richiesto l’intervento attivo dei Comuni e “di altri servizi pubblici o in relazione alla crescita di problematiche psicologiche, e in questo caso sono intervenuti soprattutto i servizi sanitari, oppure per difficoltà delle famiglie, e in questo caso sono intervenuti soprattutto i servizi sociali. Non solo le scuole, quindi, ma anche i Comuni hanno dovuto affrontare un aumento di richieste di intervento con conseguenti maggiori oneri da sostenere” spiega Pierciro Galeone, Direttore della Fondazione IFEL.