Il corso ha lo scopo di illustrare ai Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna e della Regione Friuli Venezia Giulia il monitoraggio dello sviluppo e del potenziamento dei servizi di assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione in favore degli studenti con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia (materne), primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie) per effetto delle maggiori risorse assegnate con l’apposito Fondo 2023 in base al Decreto 24 agosto 2023.
Per facilitare gli adempimenti connessi a questi aumenti di risorse, IFEL ha inserito nel servizio Obiettivi in Comune un apposito sistema di compilazione assistita online per aiutare i Comuni a descrivere il livello dei servizi offerti, nonché l'utilizzo delle risorse assegnate per il finanziamento e lo sviluppo dei servizi di assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione in favore degli studenti con disabilità.
Anche le forme associate (Ambiti territoriali del sociale, Unioni di comuni, ecc.) possono chiedere le credenziali di accesso al portale di IFEL per supportare i Comuni nella fase di compilazione della relazione.
Programma
Il portale “Obiettivi in comune” e il supporto di IFEL;
Le regole di compilazione delle relazioni di rendicontazione:
Obiettivi del Sociale 2023;
Obiettivi degli asili nido 2023;
Obiettivi del trasporto scolastico alunni con disabilità 2023;
L’analisi della qualità dei dati inseriti;
L’invio definitivo delle relazioni.
Relatori
Andrea Ferri, Responsabile Finanza Locale Anci-IFEL Nicoletta Barabaschi, REF Ricerche e esperto ANCI Claudia Peiti, REF Ricerche e esperto ANCI Danilo Ballanti, Esperto IFEL
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso gratuito è aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Obiettivi in Comune.
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per il corso viene rilasciato un open badge personale attestante la partecipazione.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.