Martedì 28 novembre ore 11:00-13:00 / ore 14:00-15:30
Il corso "L’intelligenza artificiale nella PA" fa parte del persorso organizzato dalla Scuola IFEL in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi che affronta i temi della transizione digitale delle PA locali.
Programma
Modulo 1 | Panoramica normativa, orientamenti delle autorità e precedenti giurisprudenziali - ore 11:00 Relatore: Tommaso Mauro, Avvocato specializzato in diritto della protezione dei dati personali, Information Technology, Digital Advertising e Big Data
Perché parlare di IA nelle PA (dati diffusione, impatti futuri, casi d’uso, IA e privacy)
L’IA in senso tecnico: brevi cenni (definizione, funzionamento, classificazioni)
AI Act: focus sulle pubbliche amministrazioni (campo di applicazione, obblighi IA ad alto rischio, sistema di governance)
IA e PA: la giurisprudenza del Consiglio di Stato (principali sentenze e principi)
Gli orientamenti del Garante italiano (pareri su casi pratici, provvedimenti, decalogo sanità)
Le posizioni delle altre autorità privacy europee (CNIL, ICO, etc.)
Modulo 2 | Talk con Mario Nobile - ore 14:00 Relatore: Mario Nobile, Amministratore delegato di AgID
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti. Per Iscriverti e partecipare:
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale che ne attesta la partecipazione. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: