Territori generativi | Amministrazione pubblica e Terzo Settore: partnership e strumenti per il finanziamento di attività di interesse generale e socialmente rilevante
Territori generativi | Amministrazione pubblica e Terzo Settore: partnership e strumenti per il finanziamento di attività di interesse generale e socialmente rilevante
Il corso fa parte del percorso formativo Territori generativi ed è realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione Cariplo all’interno di un progetto che coinvolge enti pubblici e del privato sociale della Regione Lombardia.
Amministrazione pubblica e Terzo Settore: partnership e strumenti per il finanziamento di attività di interesse generale e socialmente rilevante
Lunedì 23 ottobre 2023 ore 9:30 - 10:30
Amministrazione pubblica ed Enti di Terzo Settore hanno la possibilità di definire nuove forme di partenariato nell’ambito dei procedimenti di co-programmazione e co-progettazione, attivando strumenti utili al finanziamento di attività “di interesse generale” cioè per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale
Uno strumento è il Social bonus, che consente di raccogliere risorse economiche volte a valorizzare il patrimonio pubblico oltre che quello confiscato alla criminalità organizzata.
Ma i Comuni possono anche promuovere campagne di raccolta fondi a favore di interventi socialmente rilevanti in cui gli stessi ETS siano coinvolti, così come possono utilizzare vari strumenti di finanza sociale per promuovere, insieme a banche e ad altri intermediari, progetti in grado di valorizzare il territorio e sostenere specifiche progettualità proposte da Enti di Terzo Settore operanti sul territorio.
In questo webinar si pone dunque l’attenzione su come attivare partenariati e strumenti di finanza sociale, nell’ambito di procedimenti di co-programmazione, di co-progettazione, di convenzionamento con APS e ODV e di valorizzazione di beni pubblici.
PROGRAMMA
RELATORE
Paolo Pezzana, ARC – Università Cattolica
ne parla con
Gabriele Sepio, Membro del Consiglio nazionale del Terzo settore - Segretario Generale di Terzjus
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Territori generativi
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per ciascun corso viene rilasciato un open badge personale attestante la partecipazione e un open badge finale a conclusione del percorso formativo.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.