Il corso fa parte del percorso formativo Territori generativi ed è realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione Cariplo all’interno di un progetto che coinvolge enti pubblici e del privato sociale della Regione Lombardia.
Ricomporre le risorse pubbliche, private e comunitarie per la sostenibilità economica del welfare locale
Lunedì 30 ottobre 2023 ore 9:30 - 10:30
Uno degli aspetti critici che contraddistingue il welfare locale è legato alla sua sostenibilità economica: l’aumento e la diversificazione dei bisogni incidono sull’aumento dei costi dei servizi. Ma, in generale, anche efficacia ed efficienza dei servizi sociali tendono ad essere disallineate e così, a fronte di una spesa elevata per servizi di qualità, i Comuni riescono a coprire una parte residuale dei bisogni diffusi sul territorio. Basti pensare, per esempio, all’aumento degli anziani e all’aumento della spesa comunale per servizi residenziali e domiciliari che, di fatto, coinvolgono una parte minoritaria di anziani e famiglie che, per far fronte alle necessità dei loro anziani devono mettere a disposizione le risorse della famiglia e magari rivolgersi a badanti privati/e.
Eppure, oltre alle risorse pubbliche – per altro sempre più frammentate – a livello locale è possibile utilizzare altre risorse (anche economiche).
Come si possono ricomporre le risorse pubbliche, private e comunitarie per la sostenibilità del welfare locale? Il webinar affronta questo tema, a partire da esperienze sul campo e possibilità aperte dalle recenti normative.
PROGRAMMA
RELATORI
Annalisa Gramigna, Fondazione IFEL e coordinamento progetto Territori Generativi
ne parla con
Paolo Pezzana, Università Cattolica
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Territori generativi
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per ciascun corso viene rilasciato un open badge personale attestante la partecipazione e un open badge finale a conclusione del percorso formativo.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.