Il corso fa parte del percorso formativo Territori generativi ed è realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione Cariplo all’interno di un progetto che coinvolge enti pubblici e del privato sociale della Regione Lombardia.
Realizzare operativamente la co-programmazione
Lunedì 3 luglio 2023 ore 9:30 - 10:30
Nelle Linee guida sul rapporto tra PA e Terzo Settore (DM n. 72/2021), che promuovono l’applicazione del Codice del Terzo settore offrendo un quadro degli istituti introdotti dallo stesso Codice, quando si parla di co-programmazione si dice:
«La co-programmazione dovrebbe generare un arricchimento della lettura dei bisogni, anche in modo integrato, rispetto ai tradizionali ambiti di competenza amministrativa degli enti, agevolando – in fase attuativa – la continuità del rapporto di collaborazione sussidiaria, come tale produttiva di integrazione di attività, risorse, anche immateriali, qualificazione della spesa e, da ultimo, costruzione di politiche pubbliche condivise e potenzialmente effettive, oltre alla produzione di clima di fiducia reciproco (…)».
La co-programmazione è dunque una chiave di volta dell’amministrazione condivisa. Ma come si procede, dal punto di vista operativo, per mettere in atto la co-programmazione?
Ne parliamo in questo webinar, il cui obiettivo è presentare esperienze e metodi che aiutino a comprendere perché co-programmare e soprattutto come realizzare tutti processi che servono per mappare, includere, aprire il confronto e utilizzare gli esiti dello scambio con attori del terzo settore e altri portatori di interesse.
PROGRAMMA Paolo Pezzana, ARC Università Cattolica
Il caso La co-programmazione del Comune di Milano Angelo Stanghellini, Direttore Area Diritti e Inclusione
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Territori generativi
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per ciascun corso viene rilasciato un open badge personale attestante la partecipazione e un open badge finale a conclusione del percorso formativo.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.