Il corso "I nuovi decreti attuativi per le comunità energetiche" intende illustrare le disposizioni dei nuovi decreti attuativi e le potenzialità di una comunità energetica per piccoli Comuni più efficienti e accoglienti. Le comunità energetiche rappresentano un’opportunità strategica per i piccoli Comuni, non solo da un punto di vista di risparmio sui costi dell’energia ma anche, e soprattutto, come strumento per ricostruire e rafforzare sinergie e rapporti utili a migliorare la qualità dei servizi, l’appetibilità della vita e facilitare l’insediamento delle imprese nei piccoli Comuni. Si tratta però di uno strumento nuovo con caratteristiche che possono variare molto a seconda del contesto e degli interlocutori.
I nuovi decreti attuativi per le comunità energetiche
Il corso è accessibile, previa iscrizione, dalla piattaforma della Scuola IFELedè gratuito e aperto a tutti. Da questa pagina è possibile iscriversi a " I nuovi decreti attuativi per le comunità energetiche" ospitato sulla piattaforma della Scuola IFEL
Chi è già iscritto al sito IFEL,può cliccare su Accedi nella home page della Scuola IFEL e andare alla pagina del corso. Cliccando su Iscrivimi sarà automaticamente iscritto al corso. In caso di necessità è possibile recuperare qui le credenziali di accesso.
Chi non è iscritto al sito IFEL deve primaregistrarsi, utilizzando preferibilmente l’email istituzionale. Una volta effettuata la registrazione sul sito IFEL, per procedere all'iscrizione al corso è sufficiente collegarsi alla home page della Scuola IFEL, cliccare su Accedi e, dalla pagina del corso, inserire le credenziali create in fase di iscrizione al sito IFEL e selezionare Iscrivimi.
ATTENZIONE: per iscriversi e partecipare al corso è necessario utilizzare esclusivamentecredenziali individuali. Non utilizzare le credenziali alfanumeriche comunali per l'accesso alle Banche Dati del sito IFEL.
Al completamento del corso è previsto il rilascio di un open badge che certifica la partecipazione.
Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar di lunedì 12 dicembre 2022 - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento disponibile all'interno del corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere l'open badge seguendo il corso “I nuovi decreti attuativi per le comunità energetiche” in modalità asincrona all'interno della piattaforma della Scuola IFEL e compilando il questionario di gradimento. Le registrazioni sono disponibili qualche giorno dopo la diretta
Scadenza per le iscrizioni al corso in diretta: lunedì 12 dicembre 2022 ore 11:15 La fruizione del corso in asincrono resta aperta fino alla fine delle attività del progetto.