Il webinar è parte del corso "PIAO: partiamo dalle basi", articolato in due moduli (vedi le informazioni sul secondo modulo in programma venerdì 28 ottobre 2022). Il corso analizza il quadro normativo e regolamentare che disciplina il PIAO e illustra i principali aspetti organizzativi per la redazione, la gestione e il monitoraggio del Piano. Questo corso è parte integrante del più ampio percorso formativo "PIAO: Come organizzare e gestire il Piano Integrato di Attività e Organizzazione" che intende approfondire e fornire indicazioni operative per la gestione e la redazione del nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) con riferimento alle annualità 2023-2024.
PIAO - Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione: partiamo dalla normativa
ATTENZIONE: le iscrizioni alle dirette del corso sono chiuse perché è stato ragginto il limite massimo di 1000 partecipanti. Dal 2 novembre 2022 le iscrizioni sono di nuovo aperte per la fruizione del corso in asincrono.
In questo webinar del corso viene approfondito l’articolato quadro normativo e regolamentare che disciplina il PIAO nella sua interezza e, attraverso l’esame delle diverse sotto sezioni che lo compongono, si illustrano tutti i riferimenti di legge e di regolamento da prendere in considerazione per realizzare effettivamente l’integrazione che il nuovo sistema di pianificazione e programmazione si prefigge di realizzare in un ottica di approccio graduale e di costante implementazione.
PROGRAMMA
1) La normativa di riferimento per il PIAO e le principali norme collegate 2) Decreto del Presidente della Repubblica di armonizzazione della normativa 3) Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione 4) Schema di Piano Integrato di Attività e Organizzazione e semplificazioni per i piccoli comuni 5) Sezione Valore pubblico, performance e anticorruzione (cfr. DM art. 3) 6) Sezione Organizzazione e capitale umano (cfr. DM art. 4) 7) Sezione di monitoraggio (cfr. DM art. 5
RELATORI
Agostino Bultrini - Responsabile Dipartimento Politiche per il Personale ANCI
Michele Solla - Esperto e formatore in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
Il webinar è parte del corso "PIAO: partiamo dalle basi", articolato in due moduli, ed è accessibile dalla piattaforma della Scuola IFEL, previa registrazione al sito IFEL. Il corso è parte integrante del percorso formativo "PIAO: Come organizzare e gestire il Piano Integrato di Attività e Organizzazione" che intende approfondire e fornire indicazioni operative per la gestione e la redazione del nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) con riferimento alle annualità 2023-2024. Tutti i corsi sonogratuiti e sono parte delle proposte diaggiornamento continuo per i dipendenti comunali (Upskilling e Reskilling) dellaScuola IFEL.
Chi è già iscritto al sito IFEL,può collegarsi alla home page della Scuola IFEL, cliccare su Accedi e andare alla pagina del corso. Cliccando su Iscrivimi sarà automaticamente iscritto al corso. In caso di necessità è possibile recuperare qui le credenziali di accesso.
Chi non è iscritto al sito IFEL deve primaregistrarsi, utilizzando preferibilmente l’email istituzionale. Una volta effettuata la registrazione sul sito IFEL, per procedere all'iscrizione al corso è sufficiente collegarsi alla home page della Scuola IFEL, cliccare su Accedi, inserire le credenziali create in fase di iscrizione al sito IFEL e e, dalla pagina del corso selezionare Iscrivimi.
ATTENZIONE: per iscriversi e partecipare al corso è necessario utilizzare esclusivamentecredenziali individuali. Non utilizzare le credenziali alfanumeriche comunali per l'accesso alle Banche Dati del sito IFEL
OPEN BADGE
Per tutti i partecipanti è previsto il rilascio di un open badge personale per ogni corso e un open badge finale, che attesta tutte le competenze accumulate, rilasciato a chi partecipa a tutto il percorso formativo.Per maggiori informazioni consultare tutte le informazioni sul percorso.
Scadenza per le iscrizioni al corso in diretta: venerdì 21 ottobre 2022 ore 11:45 La fruizione del corso in asincrono resta sempre aperta.