Ne discutono Ermete REALACCI, Presidente Fondazione Symbola Anna Lisa MANDORINO, Segretaria Generale Cittadinanzattiva
Modera Danilo MORIERO, Responsabile Comunicazione e Capo ufficio stampa ANCI
Conclude Alessandro CANELLI,Presidente Fondazione IFEL e Sindaco Comune di Novara
Alla presentazione saranno presenti i curatori del volume:Francesco Monaco e Walter Tortorella.
IL VOLUME
Un racconto a 28 voci sulla faccia nascosta della luna, un universo di migliaia di Comuni ai margini, fragili, interni, montani che fanno del nostro Paese un unicum per biodiversità e varietà territoriale. Le voci sono quelle di esperti, operatori, studiosi, analisti, rappresentanti di soggetti associativi che hanno voluto raccontare la ricchezza del nostro territorio ma anche i problemi, in primis il grave indice di spopolamento che G. C. Blangiardo, il Presidente dell’ISTAT, nel suo saggio, chiama inverno demografico.
Dopo l’introduzione del Presidente IFEL e Sindaco del Comune di Novara Alessandro Canelli, il libro si articola in quattro parti:
Nella prima parte si discute di dimensione territoriale delle marginalità, affrontando metodi di analisi e prospettive di sviluppo dei sistemi locali nonchè il tema della fragilità finanziaria e dei fenomeni di polarizzazione che si stanno registrando nei bilanci degli enti locali.
La seconda e la terza parte sono costituite da focus specifici sui vari temi di interesse: i servizi di cittadinanza, la scuola, la medicina di prossimità, la mobilità sostenibile, l’innovazione digitale, i modelli organizzativi, il lavoro e lo smart working, la gestione dei beni comuni, la transizione ecologica e le comunità energetiche e la banca delle terre pubbliche.
La quarta parte, infine, oltre ad una riflessione sul contributo che i giovani possono dare al rilancio delle aree interne, offre una ricognizione dei principali interventi di supporto che già si stanno realizzando a favore dei Comuni marginali: dal Progetto AttiVaree a SiBater, dal Progetto di supporto ai piccoli comuni di ANCI, al Progetto CreAree, per chiudere con Riabitare l’Italia.
COME PARTECIPARE Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming cliccando alle ore 17:00 su questo link. Per informzioni scrivere al seguente indirizzo: