Il webinar, partendo dalle indicazioni contenute nel Quaderno ANCI, intende fornire indicazioni operative indirizzate a tutte le Amministrazione e gli Enti che si trovano a dover affrontare per la prima volta la predisposizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), con particolare riferimento alla delicata fase in cui ci troviamo a seguito dell’entrata in vigore dei Decreti attuativi dello stesso, che vanno ad innestarsi in un quadro generale in cui ciascuna Amministrazione ha già approvato in tutto o in parte i piani ed i programmi che sono assorbiti nel PIAO e sta dando attuazione alle azioni in essi contenute e si deve provvedere ad un raccordo organico all’interno di questo nuovo “Piano”, pensando già in un ottica futura a come sviluppare l’integrazione innovativa proposta dal PIAO.
Nel webinar saranno affrontati i seguwnti argomenti:
riferimenti normativi e iter di approvazione dei provvedimenti attuativi;
decreto del Presidente della Repubblica di armonizzazione della normativa;
schema di Piano Integrato di Attività e Organizzazione e semplificazioni per i piccoli comuni;
sezione Valore pubblico, performance e anticorruzione (cfr. DM art. 3);
sezione Organizzazione e capitale umano (cfr. DM art. 4;
sezione di monitoraggio (cfr. DM art. 5);
modalità e termini per l’approvazione del PIAO nella fase di prima applicazione e adempimenti successivi all’approvazione del PIAO;
modalità per l’aggiornamento e la variazione del PIAO nella fase di prima applicazione;
regime sanzionatorio.
Relatore Michele Solla - Consulente IFEL
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