Al via la nuova sessione formativa, realizzata nell’ambito del Pon Inclusione e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo.
Il decimo incontro del percorso formativo “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore” è dedicato alle convenzioni con APS e ODV.
La Riforma del Terzo settore ha fra i suoi obiettivi anche quello di valorizzare le peculiarità delle varie forme di ETS a fronte della definizione unitaria introdotta dall’art. 4 del CTS; pluralismo ed unità convivono nel Codice.
Lo conferma la disciplina specifica per le APS e le ODV, non solo per quanto riguarda il relativo regime giuridico, già esaminato nei precedenti webinar, ma anche dell’ambito della relazione con gli enti pubblici.
Scopo del webinar è quello di esaminare la vigente disciplina delle “convenzioni” fra enti pubblici ed APS e ODV, ai sensi dell’art. 56 del CTS e delle Linee guida ministeriali adottate con DM n. 72/2021.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
la peculiarità del trattamento giuridico delle APS e delle ODV: inquadramento generale;
presupposti e limiti per l’attivazione di convenzioni con APS e ODV ai sensi dell’art. 56;
le procedure per l’attivazione delle convenzioni;
rendicontazione e controllo delle attività svolte.
Relatore
Luca Gori - Docente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Modera
Luciano Gallo - Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna
ATTENZIONE: I materiali didattici di questo evento formativo, all’interno del progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa”, realizzato nell’ambito del Pon Inclusione 2014-2020 (Azioni di sistema a sostegno dell’obiettivo specifico 9.7 “Rafforzamento dell’economia sociale”) e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, saranno disponibili, sul sito di progetto:https://www.anci.it/coprogetta/.
COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.