La raccolta fondi e la nuova disciplina del 5x1000 per l’attivazione di partenariati pubblico-privati
Lunedì 11 aprile 2022 - ore 09:30 - 11:30
ATTENZIONE: I materiali didattici di questo evento formativo, all’interno del progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa”, realizzato nell’ambito del Pon Inclusione 2014-2020 (Azioni di sistema a sostegno dell’obiettivo specifico 9.7 “Rafforzamento dell’economia sociale”) e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, saranno disponibili, sul sito di progetto:https://www.anci.it/coprogetta/.
L’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – ampiamente esaminato nel corso del percorso formativo – incide anche su un settore da sempre rilevante sul rapporto fra ETS e comunità. Intendiamo riferirci alla raccolta fondi, intesa in senso ampio.
La raccolta fondi non è solo una fra le diverse forme di modalità di reperimento delle risorse occorrenti per lo svolgimento delle attività di interesse generale, ma è anche il canale per la creazione di un rapporto di fiducia fra gli ETS e i diversi “attori filantropici”.
Scopo del webinar, realizzato nell’ambito del Pon Inclusione e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, è quello di esaminare le diverse forme di raccolta fondi e di finanziamento delle attività di interesse generale previste nell’ambito della Riforma del Terzo settore.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
la costruzione di partenariati pubblico-privati mediante la raccolta fondi;
le diverse forme di raccolta fondi alla luce della linee guida approvate dalla Cabina di Regia;
le forme di finanziamento delle attività di interesse generale;
la nuova disciplina del 5x1000.
Relatore
Gabriele Sepio - Membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali istituito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Segretario Generale di Terzjus, membro del comitato di gestione della Fondazione Italia sociale, editorialista de Il Sole 24 Ore, autore di articoli e volumi in tema di terzo settore, svolge abitualmente attività di docenze e di partecipazione a convegni
Modera
Luciano Gallo - Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna
COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.