Anci ed Ifel organizzano un ciclo di 3 webinar su “Le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni del personale”. Partendo dal Quaderno Anci, il ciclo di webinar offre il quadro delle regole vigenti per le assunzioni del personale nelle amministrazioni comunali, sia a tempo indeterminato con il nuovo criterio della cd “sostenibilità finanziaria” introdotto due anni fa, sia a tempo determinato, a valere sulle risorse proprie di bilancio e su quelle del PNRR. L’obiettivo del ciclo di incontri on line è quello di promuovere un’adeguata conoscenza delle nuove regole in materia assunzionale in modo da favorire un’accelerazione delleprocedure per realizzare gli investimenti previsti dal PNRR, ma anche sostenere il necessario rafforzamento degli organici dopo un lungo periodo di drammatica riduzione del personale dei Comuni.
Nel corso di questo terzo incontro saranno approfondite le opportunità che i Comuni hanno per procedere al reclutamento del personale per l’attuazione del PNRR, sia ricorrendo alle modalità ordinarie di reclutamento che a quelle straordinarie consentite dalla legislazione speciale.
In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti:
- le procedure ordinarie di reclutamento, mobilità e scorrimento di graduatorie vigenti; - le procedure semplificate di reclutamento di cui al D.L. n. 44/2021; - il Portale del Reclutamento e il DM 14/10/201; - i concorsi unici centralizzati organizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica; - le selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei.
Introduce Agostino Bultrini - Responsabile del Dipartimento Politiche del personale e relazioni sindacali dai Comuni - ANCI
Relatore Paola Suriano - Direttore Area Acquisizione Risorse Umane, Comune di Milano
COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.