Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) Martedì 18 gennaio 2022 - ore 10:00 - 12:00
ATTENZIONE: I materiali didattici di questo evento formativo, all’interno del progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa”, realizzato nell’ambito del Pon Inclusione 2014-2020 (Azioni di sistema a sostegno dell’obiettivo specifico 9.7 “Rafforzamento dell’economia sociale”) e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, sono disponibili sul sito di progetto:https://www.anci.it/coprogetta/.
Con l’avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entra nel vivo la Riforma del Terzo Settore (CTS), dal momento che solo gli ETS iscritti nel Registro possono beneficiare delle opportunità, di varia natura, previste dal CTS.
Scopo del webinar è quello di esaminare i profili giuridici ed operativi del Registro, ponendosi sia dal lato degli ETS, che degli enti locali, in coerenza con lo spirito e le finalità del percorso formativo.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
• il RUNTS: istituzione, organizzazione e funzionamento alla luce del decreto ministeriale n. 106/2020; • la tenuta del Registro alla luce delle attività degli enti territoriali (in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano); • la trasmigrazione di ODV e APS dai registri territoriali al RUNTS e il periodo transitorio; • la nuova disciplina sull’iscrizione degli ETS nel RUNTS: dal regime concessorio a quello autorizzatorio; • l'iscrizione al RUNTS degli enti privi di personalità giuridica; • l’acquisto della personalità giuridica da parte degli ETS ai sensi dell’art. 22 CTS; • il rapporto fra l’iscrizione nel Registro e le forme di partenariato fra ETS ed enti pubblici.
Modera Luciano Gallo - Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna
Relatore Gabriele Sepio - Membro del Consiglio nazionale del Terzo settore - Segretario Generale di Terzjus