Istituita presso il Ministero dell’Interno con il D.L. 179/2012, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale progressivamente stanno confluendo le anagrafi comunali, sia dei residenti in Italia, sia dei cittadini italiani residenti all’estero e che, in base all’attuale pianificazione, a partire dal 2023, conterrà anche l'archivio nazionale informatizzato dei registri di stato civile tenuti dai Comuni.
E’ da sempre considerata come uno degli elementi cardine per l’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana, lo strumento alla base del progetto italiano di digitalizzazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione. Lo è a maggior ragione oggi, considerati gli ambiziosi obiettivi del Piano Italia Digitale 2026 e più in generale delle sfide lanciate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Ormai prossima a contenere la quasi totalità delle anagrafi locali comunali, ne mancano circa 60, è il momento giusto affinché l’ANPR evolva, attraverso la realizzazione di funzionalità e servizi sempre più innovativi e utili per semplificare la relazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, riducendo i carichi di lavoro degli uffici comunali in favore di una macchina amministrativa sempre più efficiente e al passo con i tempi.
E il processo è cominciato il 15 novembre scorso: da allora i cittadini, previo riconoscimento attraverso SPID, CIE o CNS, possono scaricare i certificati anagrafici propri e della loro famiglia direttamente accedendo online alla piattaforma ANPR, in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Il webinar, organizzato da Anci, Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la collaborazione di IFEL, ha l’obiettivo di presentare le nuove funzionalità dell’ANPR sviluppate per i Comuni e per i cittadini nonché per illustrare come queste ultime incidano sull’operatività quotidiana dei Comuni.
Relatori Antonella Galdi - Vice-Segretario Generale Anci Lucia Volpe - Direttore Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno Fabio Di Loreto - Program Officer ANPR - Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri Gianfilippo Papi - Responsabile Interno SOGEI