Nell’ambito del protocollo di intesa finalizzato all’implementazione e allo sviluppo di azioni a supporto dei Comuni per favorire, stimolare e facilitare l’identificazione e l’implementazione di misure per la riduzione degli sprechi alimentari, ANCI e Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con IFEL, organizzano un ciclo di 6 webinar rivolto agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e ai funzionari comunalisul tema della prevenzione degli sprechi alimentari all’interno delle scuole.
La ristorazione scolastica è soggetta a diversi vincoli di carattere dietistico/nutrizionale (es. LARN, linee guida nazionali e regionali, criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio etc...) che influiscono e perimetrano la scelta dei menù e delle grammature degli alimenti da mettere a disposizione dei bambini e delle bambine. I dati acquisiti attraverso i progetti di monitoraggio dello spreco alimentare nella ristorazione scolastica evidenziano come la maggior parte del cibo sprecato riguarda il cibo sporzionato ma non consumato, il cosiddetto “plate leftover” l’avanzo nei piatti. Tale avanzo non può essere oggetto di donazione per alimentazione umana e nella migliore delle ipotesi viene conferito come rifiuto nella raccolta differenziata della frazione organica. Viene spontaneo chiedersi: cosa si può fare per ridurre lo spreco alimentare nel rispetto dei vincoli previsti dalla normativa di settore?
Nel corso del quinto webinar del ciclo dedicato alla lotta agli sprechi alimentari nelle scuole verranno approfonditi i vincoli e le possibili soluzioni e presentato il caso studio del progetto “Zero Waste Food” nato dalla sinergia tra l’associazione «5R Zero Sprechi», il Comune e le scuole di Provaglio d’Iseo (BS). Il progetto, sviluppato in stretta sinergia tra amministrazione comunale, volontari, genitori, docenti e operatori della mensa include diverse tipologie di azioni, tra cui quella dello scodellamento progressivo, una modalità facilmente esportabile in altri contesti che si è rivelata estremamente efficace al fine di accompagnare i bambini nella scoperta del cibo, evitando al contempo un inutile e intollerabile spreco.
Relatori Matteo Boschini- dietista nutrizionista Giancarlo Dolfini - Comune di Provaglio d’Iseo - Assessore ambiente e territorio Silvia Scolari - Comune di Provaglio d’Iseo - Ufficio pubblica istruzione Edi Bianchi e Marco Migliorati - Associazione 5R Zero Sprechi