Nell’ambito del protocollo di intesa per favorire e facilitare misure finalizzate alla riduzione degli sprechi alimentari in ambito scolastico, ANCI e Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con IFEL, organizzano due webinar gratuiti rivolti al personale delle stazioni appaltanti della pubblica amministrazione che si occupano della predisposizione dei capitolati di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione collettiva scolastica.
Dopo una breve introduzione al tema dello spreco alimentare nella ristorazione scolastica, il primo webinar entrerà nel merito dei nuovi CAM per la ristorazione collettiva di cui al DM n. 65 del 10 marzo 2020, analizzando nel dettaglio i criteri specifici finalizzati alla riduzione delle eccedenze e degli sprechi alimentari con riferimento ai diversi aspetti del servizio: diete alimentari, porzionatura dei pasti, utilizzo degli utensili adeguati, monitoraggio e reportistica, utilizzo delle eccedenze, azioni correttive, comunicazione agli utenti, formazione del personale, relazioni con il responsabile della qualità.
I RUP sono attori chiave nell’efficace applicazione dei CAM nelle gare pubbliche: la loro capacità progettuale, di monitoraggio e operativa, incide infatti sulla correttezza dell’inserimento delle specifiche tecniche e dei criteri premianti applicate alla singola offerta da valutare in fase di gara, nonché sulla verifica delle clausole contrattuali nel corso dell’esecuzione del contratto. Infine, si delineeranno ulteriori criteri e strumenti a disposizione delle stazioni appaltanti per favorire la riduzione degli sprechi alimentari nei capitolati di gara e nei contratti di servizio.
Saluti Istituzionali
Carlo Salvemini - Sindaco di Lecce - Delegato Anci all'Energia e ai rifiuti
Relatori
Silvano Falocco - Economista ambientale ed esperto per le politiche della sostenibilità, strumenti per la produzione e il consumo sostenibile e analisi del ciclo di vita
Alessandra Mascioli - Ministero per la Transizione Ecologica - Direzione Generale dell'Economia Circolare (ECI)
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.