Nell’ambito del protocollo di intesa per favorire e facilitare misure finalizzate alla riduzione degli sprechi alimentari in ambito scolastico, ANCI e Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con IFEL, organizzano due webinar gratuiti rivolti al personale delle stazioni appaltanti della pubblica amministrazione che si occupano della predisposizione dei capitolati di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione collettiva scolastica.
La finalità di questo secondo incontro è condividere, sulla base della significativa esperienza del Comune di Bologna, le migliori metodologie per la predisposizione di capitolati di appalto per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica che abbiano come obiettivo, tra gli altri, l’introduzione di misure per la riduzione degli sprechi alimentari, approfondendo, i numerosi aspetti che concorrono a tal fine.
Il tema dello spreco alimentare, infatti, interessa molteplici dimensioni: nutrizionali, ambientali, sociali, etiche, economiche e nell'ambito della ristorazione scolastica sono molte le variabili sulle quali è necessario intervenire. Il gradimento e la qualità del piatto non sono gli unici aspetti che incidono sullo scarto ed occorre intervenire su tutte le fasi del processo: dalla programmazione dell'approvvigionamento delle materie prime, alla rilevazione quotidiana degli ordini dei pasti, alla produzione, alla somministrazione. La raccolta dati e il monitoraggio degli scarti rappresentano un'importante occasione per sensibilizzare sia sul tema dello spreco di cibo che per valutare la qualità del servizio. Per incidere fattivamente sulla riduzione dello scarto occorre, infatti, non solo monitorare, ma sviluppare un approccio integrato su tutti i fronti, coinvolgendo tutti gli attori in gioco.
Relatori
Carlo Scarsciotti - Amministratore Unico di ORiCoN - Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione
Matteo Guidi - Esperto in materia di politiche per la sostenibilità, strumenti per la produzione e il consumo sostenibile
Chiara Serafini - Responsabile Controllo Qualità Pasti, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Comune di Bologna
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.