Nell’imminenza del termine del periodo emergenziale e al fine di avviare ad una nuova normalità in grado di apprezzare i paradigmi alla base del lavoro agile, IFEL ed ANCI propongono un ciclo di nove webinar sulla sperimentazione del lavoro agile nel comparto pubblico, prevista dall’art. 14 della L. n. 124/2015.
Lo smart working, per definizione, decentralizza lo svolgimento della propria prestazione lavorativa da quella che possiamo chiamare “la scrivania del proprio ufficio” ad un’altra dimensione, non predefinita e statica, caratterizzata soprattutto dall’idea della mobilità. Ciò è realizzabile grazie alle diverse tecnologie moderne che l’ICT mette a disposizione e che permettono di “remotizzare” la propria prestazione lavorativa, garantendo allo stesso tempo i dovuti standard di sicurezza.
Questo webinar del ciclo "Il new normal - il lavoro agile nelle Amministrazioni comunali" affronta questa nuova modalità di lavoro e le numerose difficoltà e potenzialità emerse. Dal lato dell’amministrazione comunale è venuto meno il controllo e la necessità di attingere a skills, quali delega, lavoro per obiettivi, gestione dei tempi propri e degli altri ma soprattutto la capacità di comunicare per mantenere il team; dal lato lavoratori sono state necessarie le attivazioni sul lavoro per obiettivi, gestione dei tempi, resilienza, disconnessione e conciliazione tempi di vita e lavoro. A valle di tutto questo, non essendosi realizzato il vero principio con cui era partito lo smart working, è emersa l'esigenza di sviluppare attraverso l'on the job le particolari attenzioni a skills che fino a quel momento non si riteneva fossero necessarie, prime tra tutte la capacità di adattarsi ai processi di digitalizzazione e sviluppo.
Relatori
Marcella Loporchio - Esperta in diffusione di modelli organizzativi olistici e valorizzazione del capitale umano Enrico Fontana - Funzionario - Amministratore di Sistema Inf.vo - Ufficio RTD del Comune di Bari
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.