Nell’imminenza del termine del periodo emergenziale (fissato al 31 luglio 2021 dal DL 52/2021 fatta salva la possibilità di estendere al 31 dicembre 2021 la forma di lavoro agile semplificato) e al fine di avviare ad una nuova normalità in grado di apprezzare i paradigmi alla base del lavoro agile, IFEL ed ANCI propongono un ciclo di nove webinar sulla sperimentazione del lavoro agile nel comparto pubblico, prevista dall’art. 14 della L. n. 124/2015.
Parlare di Organizzazione del lavoro agile vuol dire parlare di POLA (Piano Organizzativo del Lavoro Agile), strumento organizzativo del lavoro all'interno delle Amministrazioni comunali.
Questo secondo webinar del ciclo formativo “Il new normal nelle Amministrazioni comunali” affronta l'analisi delle vigenti Linee Guida sul lavoro agile per giungere alla teorizzazione finale in base alla quale gli operatori pubblici non sono chiamati ad introdurre il solo smart working nelle proprie organizzazioni, ma a declinare il cambio di paradigma del lavoro, sia in presenza che da remoto. Per inquadrare al meglio questa visione saranno analizzati i più recenti programmi strategici del Governo, verificando il livello di maturità raggiunto dai POLA già predisposti e presentando un possibile a supporto del processo di mappatura - propedeutica alla redazione del POLA - e ragionando, sull'obbligatorietà/utilità del Piano stesso. L’occasione sarà utile anche per introdurre il PIAO, il Piano integrato di attività ed organizzazione di cui al recentissimo D.L. 80/2021.
Relatori
Agostino Bultrini -Responsabile Dipartimento politiche per il Personale ANCI Francesco Pellecchia - Responsabile Funzionario del Comune di Bari, esperto di modelli organizzativi per una P.A. 4.0
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.