Il Servizio Centrale del SAI - attraverso i webinar realizzati in collaborazione con la Fondazione IFEL, ANCI e con la Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematici, strumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SAI.
Tipologie di permesso di soggiorno alla luce della L.173/2020 e accoglienza all'interno del SAI
Il webinar avrà come obiettivo quello di offrire una lettura coordinata delle tipologie di permessi di soggiorno previste dal D.L. 130/2020 – in vigore dal 22.10.2020 – conv. in L. 173/20; saranno analizzate altresì le tipologie di permesso di soggiorno la cui titolarità permette l'accoglienza all'interno del sistema SAI.
Verrà poi approfondita la modifica degli artt. 5, co. 6 e 19 del D.lgs. 286/1998 e dell’art. 32, co. 3 del D.lgs. 25/2008.
Infine, il webinar porrà l'attenzione sull’articolo 1, co. 1, lettera e) del citato D.L. 130 - conv. in L. 173/20 - che ha modificato l’articolo 19, comma 1.1, del D.lgs 286/1998, sulla valutazione delle forme di protezione – umanitaria e speciale – e la previsione della valutazione del rischio di compromissione di diritti fondamentali in caso di rimpatrio, in ragione delle particolari condizioni personali dello straniero.
Relatori Lucia Iuzzolini - Ufficio Legale Servizio Centrale SAI Giuseppe Di Giovanni - Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'interno
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.