Vuoi vivere, lavorare, fare affari nei Paesi dell’Unione europea? Ecco il single digital gateway! Di là da questa presentazione, è senz’altro notevole la potenzialità di rendere per questa via più semplice lo svolgimento di qualsivoglia attività che richieda il passaggio attraverso la P.A.. D'altronde, già l’esperienza degli sportelli unici nazionali parla dell’affermazione di un approccio tendenzialmente più facilitato di cittadino e impresa nel rapporto con la burocrazia. Segnatamente, nel quadro prospettato dal REGOLAMENTO (UE) 2018/1724 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 2 ottobre 2018 che istituisce lo sportello digitale unico per l’accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) si offre come paradigma e modello di riferimento, prima, e come motore o, meglio, nave pilota in grado di far prendere il largo al single digital gateway, poi.
.
Gli argomenti trattati in questo webinar saranno:
lo sportello unico digitale europeo al traino dello sportello unico della Direttiva servizi, ergo del SUAPa propensione al cambiamento del SUAP del d.P.R. 160/2010;
il Regolamento europeo 2018/1724: informazioni, procedure, servizi di assistenza. l’agenda;
Il single digital gateway ci aspetta al varco: l’agenda.
Introduce e modera
Rosalba Picerno - Area Studi Ricerche e Banca dati delle autonomie dell’ANCI – Team del Progetto Metropoli Strategiche
Relatore
Domenico Trombino - Esperto in materia di SUAP
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni.. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.