IFEL ed Anci organizzano un ciclo di dieci webinar in materia di personale delle amministrazioni comunali, articolati in tre percorsi formativi: Assunzioni del personale, Fondi decentrati e contrattazione integrativa, Nuovi concorsi nelle Amministrazioni comunali .
Le novità normative più recenti in materia concorsuale
Il terzo percorso formativo, nell'ambito di personale delle amministrazioni comunali, si concentra sulla materia dei concorsi pubblici per l’accesso alle amministrazioni comunali, contesto sul quale le politiche normative recenti hanno insistito molto in termini di innovazioni procedurali e di imparzialità delle attività comparative.
L’innovazione tecnologica apre le porte a Pubbliche Selezioni 3.0 che non limitano l’utilizzo dell’informatica a mero ausilio amministrativo dei Responsabili e delle Commissioni ma che vedono trasformare le procedure in sensi completamente nuovi.
Gli argomenti trattati riguarderanno:
le Linee Guida per lo svolgimento dei concorsi per il reclutamento del personale;
la “Finanziaria” 2019 Legge 30 dicembre 2018, n. 145, la Legge Concretezza n. 56/2019, la Legge di Bilancio 2020 e il DL “RILANCIO”;
novità in materia di graduatorie;
concorsi digitali: dall’utilizzo di strumenti informatici e digitali per lo svolgimento delle prove scritte e preselettive allo svolgimento della prova orale ai lavori delle commissioni esaminatrici in modalità telematica;
il Piano Colao e Concorsi Pubblici.
Introduce e modera
Agostino Bultrini - Responsabile Dipartimento politiche per il Personale ANCI
Relatore
Giampaolo Teodori - Avvocato, esperto in materia
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONEAgli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.
Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.