Il percorso, articolato in due webinar, si pone l'obiettivo di analizzare - a diversi mesi dall’inizio della fase emergenziale - alcuni scenari del lavoro agile a partire dagli aspetti giuslavoristici e organizzativi utili ad implementare forme agili di organizzazione del lavoro internamente agli Enti.
Dopo il primo incontro sulle principali novità normative sul lavoro agile, in questo secondo webinar si analizzano gli impatti organizzativi dello smart working e gli strumenti per pianificare e mettere a sistema la transizione digitale della PA, tra lavoro agile, amministrazione digitale e problematiche connesse con sicurezza e privacy.
Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:
- sviluppo di un tool per la mappatura dei processi necessario per l’implementazione del lavoro agile su tutta l’Amministrazione; - il collegamento tra CAD (codice dell’amministrazione digitale, D.Lgs. 82.2005), sviluppo di componenti ICT, smart working e ruolo di RTD (responsabile per la transizione digitale) DPO (data protection officer); - organizzazione e regole interne agli enti per agire la prestazione lavorativa in modalità smart al termine del periodo emergenziale; - domande e risposte.
Relatore
Francesco Pellecchia - Responsabile Funzionario del Comune di Bari, esperto di modelli organizzativi per una P.A. 4.0
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.