Nell’ambito del progetto “Metropoli Strategiche” il webinar incentrato su “L’interazione nei procedimenti di prevenzione incendi tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e gli enti locali” ha l’obiettivo di illustrare ed approfondire le specifiche competenze legate all’attività amministrativa nel settore della prevenzione incendi, in particolare per quanto concerne l’attuale panorama normativo, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista procedurale. Nella fattispecie, sarà oggetto di uno specifico focus la gestione del flusso informativo e documentale tra Enti locali e Comando VF territorialmente competente, sia illustrando le attuali disposizioni per la presentazione e la lavorazione delle relative istanze e la necessaria interfaccia tra Comando e SUAP/SUE, sia presentando in anteprima il nuovo software PRINCE (Prevenzione Incendi Centrale), sviluppato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con il fine di informatizzare ed automatizzare le procedure di prevenzione incendi previste dal regolamento emanato con il DPR 151/2011. .
Introduce e modera
Rosalba Picerno -Team del progetto Metropoli Strategiche -Area studi e ricerche, politiche per la coesione territoriale e il mezzogiorno, ANCIFocus aree metro-montane
Relatori
L’attuale panorama normativo della Prevenzione Incendi in Italia Michele Mazzaro - Ufficio Prevenzione Incendi e Rischio Industriale - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Il regolamento di prevenzione incendi emanato con il DPR n. 151/2011 Calogero Barbera - Comando Provinciale Vigili del fuoco Torino
Il Decreto 7 agosto 2012 “Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi” Roberta Lala - Comando Provinciale Vigili del Fuoco Lecce
PRINCE: Prevenzione Incendi Centrale Leonardo Rampino - Comando Provinciale Vigili del Fuoco Pesaro e Urbino
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.