Il webinar intende fornire una panoramica sugli ambiti applicativi in materia di garanzie fideiussorie nella realtà comunale e presentare il Progetto Fideiussioni Digitali, promosso da CeTIF Università Cattolica, Reply S.p.A. e SIA S.p.A., in collaborazione con Banca d’Italia e IVASS e che prevede, anche, la partecipazione di Anci Digitale SpA. Il progetto si prefigge di digitalizzare il workflow di gestione delle fideiussioni mediante l'utilizzo di un'apposita piattaforma, realizzata con tecnologia blockchain, ed ora in fase di sperimentazione. L'obiettivo è quello di agevolare il coordinamento dei diversi attori del mercato (Contraenti, Garanti e Garantiti), di dematerializzare ed efficientare la gestione della fideiussione e, infine, ridurre il fenomeno delle frodi. il webinar affronterà in particolare le seguenti tematiche:
Le garanzie fideiussorie nella realtà comunale Luca Merlino - Anci Digitale S.p.A.
Il Progetto Fideiussioni Digitali Davide Coti Zelati - CeTIF Riccardo Rostagno - Reply S.p.A
L'esperienza del Comune di Milano Roberto Castellini - Comune di Milano
L'esperienza del Comune di Bari Francesco Pellecchia - Comune di Bari
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.