ll corso, della durata di 5 settimane, si compone di 5 moduli, fruibili totalmente online e in completa autonomia. Obiettivo del corso è sviluppare le conoscenze per affrontare in maniera consapevole e positiva lo smartworking, imparando a gestire in modo efficace gli spazi, gli strumenti e le relazioni per aumentare il benessere e la produttività del proprio lavoro.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra IFEL e Federica Web Learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II.
Il corso è fruibile interamente online sulla piattaforma Federica Web Learning: i moduli saranno rilasciati con cadenza settmanale e i partecipanti potranno fruire dei contenuti in completa autonomia. Si compone di videolezioni di inquadramento, analisi di best practices, test di autovalutazione, esercitazioni individuali e collaborative e spazi interattivi di confronto con la community per condividere le esperienze e le conoscenze acquisite.
PROGRAMMA
Modulo 1- Smart Education per Smartworking
Accedi al mondo della Smart Education e acquisisci gli strumenti per analizzare il tuo percorso di formazione permanente all’interno del contesto lavorativo. Scopri il futuro dell’educazione con l’apprendimento digitale a distanza e arricchisci la tua esperienza di Smart Working per ottenere impatti positivi sul benessere e sulla performance individuale e organizzativa.
Modulo 2 - Cosa significa Smartworking
Comprendi le caratteristiche, i vantaggi e le implicazioni dello “smartworking” in termini di sostenibilità e impatto sul benessere e sulla performance individuale e organizzativa.
Acquisisci gli strumenti per analizzare la tua realtà lavorativa rispetto al quadro concettuale, valutando la lezione appresa dall’emergenza
Modulo 3 - Prepararsi allo Smartworking
Apprendi come funziona un processo di organizzazione dello smartworking e i diversi livelli coinvolti: relazionali, organizzativi, tecnologici. Valuta come combinare i diversi strumenti con i processi di lavoro e con le modalità di relazione necessarie per lavorare in modo agile.
Modulo 4 - Il mio lavoro
Quali sono per te i vantaggi dello smartworking? Scopri come migliorare il tuo benessere professionale.
Modulo 5 - Team building e Team working
Impara ad analizzare le relazioni all’interno di un team di lavoro smart e a valutare gli strumenti e i registri comunicativi più adatti al tuo contesto.
Approfondisci il programma del corso
DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il corso è articolato in 5 moduli distribuiti su 5 settimane. L'impegno medio stimato è di circa 2 ore per modulo, per un impegno complessivo di circa 10 ore. Ogni settimana sarà disponibile un nuovo modulo.
I moduli sono tutti fruibili online. Sarà possibile dedicarsi alla formazione semplicemente collegandosi alla piattaforma eLearning Federica Web Learning, scegliendo in totale autonomia i momenti da dedicare all'apprendimento.
Ciascun modulo prevede:
Anche se il corso si svolge interamente a distanza e senza vincoli di orario, sarà possibile interagire con gli altri partecipanti attraverso il Forum di discussione, uno spazio di collaborazione con la community in cui potrai presentarsi e conoscere i colleghi, condividere la propria esperienza di smartworking e confrontarsi sulle conoscenze acquisite.
È rivolto ai dipendenti della PA, in particolare dei comuni, al settore privato e a studenti e lavoratori interessati alle innovazioni tecnologiche e organizzative.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso si rivolge a dipendenti della PA, in particolare dei comuni, e a quelli del settore privato interessati alla innovazione ICT driven. La partecipazione è gratuita e il corpo docenti è per lo più formato da esperti di amministrazione pubblica, del mondo dei comuni e del management del settore privato con forte sensibilità verso i servizi per la cittadinanza.
Per iscriversi al corso è sufficiente:
1) registrarsi sulla piattaforma Federica Web Learning, compilando tutti i campi del form di registrazione. Per confermare la registrazione basterà cliccare sul link presente all’interno dell’email di conferma che verrà inviata all'indirizzo mail scelto in fase di registrazione.
2) dopo la registrazione alla piattaforma Federica Web Learning, collegarsi alla pagina di presentazione del corso, cliccare su "Vai al corso" ed effettuare il login cliccando su "Accedi" in alto a destra della pagina e inserendo le proprie credenziali.
3) nella pagina che si aprirà, cliccare su "Iscrivimi" a fondo pagina.