Alla luce dei profondi cambiamenti che l'emergenza da coronavirus determinerà relativamente alle modalità di intervento degli amministratori locali nel settore socio-assistenziale e sanitario, il webinar - organizzato da Anci, Ifel e AnciComunicare, con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione scientifica dell’Health City Institute, C14+, Federsanità e Cities Changing Diabetes – vuole articolare una riflessione compiuta sulla salute nelle città come bene comune.
MATERIALE INFORMATIVO
SCARICA I CONTRIBUTI DEI RELATORI
I temi che i relatori a vario titolo sottoporranno all’attenzione della platea spazieranno dal ruolo del Sindaco e dell'amministratore locale in tema di promozione della salute post COVID-19 ai nuovi modelli di network tra partner pubblici e privati che si imporranno nel settore sanitario, alla rinnovata centralità del mondo dell’associazionismo e del terzo settore. Il dibattito non trascurerà inoltre di affrontare il tema della fragilità sociale che questa emergenza porta con sé e di come cambiano gli strumenti e i messaggi della comunicazione istituzionale in questa fase.
L’attenzione che Anci riserva al tema della salute nelle città non è nuova. Nel 2016, con la sottoscrizione del Manifesto “La Salute nelle Città: bene comune”, elaborato da Health City Institute, l’Associazione dei Comuni ha voluto indicare alle amministrazioni locali, in dieci punti, le azioni prioritarie per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute dei cittadini.
RELATORI
Introduzione
Guido Castelli, Presidente IFEL
Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI
Luca Pacini, Responsabile Area Welfare ANCI
Relatori
Quale nuova dimensione ipotizzare nella gestione della salute nelle città dopo il Coronavirus
Andrea Lenzi, Presidente Health City Institute e Presidente Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio di Ministri
Covid 19: dalla prima alla seconda fase della gestione dell'emergenza. Una governance integrata tra frontiera sanitaria e impegno dei Comuni sul socio-sanitario e assistenziale
Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità
La sanità del futuro tra ospedale e territorio
Angelo Tanese, Direttore Generale ASL Roma 1
Una roadmap per la salute nelle città come bene comune
Stefano da Empoli, Presidente Istituto per la Competitività I-COM
Nuove vulnerabilità e fragilità sociali dopo l’emergenza coronavirus
Ketty Vaccaro, Direttore Welfare Fondazione CENSIS
Cittadinanza attiva e sussidiarietà in un nuovo concetto di salute nelle città
Antonio Gaudioso, Segretario Generale CittadinanzAttiva
La comunicazione politica e la salute pubblica nelle città: saper parlare ai cittadini
Livio Gigliuto, Vice Presidente Istituto Piepoli
Partnership pubblico-privata e nuovi modelli di network sulla salute della città
Federico Serra, Direttore Italia Cities Changing Diabetes
Conclusioni
Alessandro Cosimi, Presidente C14 + Dirigente Sanitario Nord - Ovest Toscana
Q&A
Con il contributo non condizionato di Novo Nordisk e di Cities Changing Diabetes
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.
GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR