Il webinar propone agli amministratori un decalogo di buone pratiche su cosa è utile, giusto, efficace fare per gestire una crisi di comunicazione sui media tradizionali e su quelli digitali.
Comunicare nell’emergenza Vademecum per i sindaci ai tempi dell'ansia collettiva
Se una corretta comunicazione istituzionale è importante sempre, in circostanze di crisi diventa imprescindibile.
Lo scollamento tra decisore e cittadini produce sfiducia e la sfiducia porta facilmente a rassegnazione e, ben peggio, a rabbia. Le notizie cominciano così ad essere veicolate su canali paralleli, mischiando il vero con il falso, le ingenuità in buona fede con atti veri e propri di sciacallaggio.In questo modo crollano insieme la credibilità delle informazioni e quella delle istituzioni.
Lo stato di crisi non fa altro che esasperare i meccanismi esistenti prima di esso. E se è vero che ogni sindaco, ogni amministrazione, ogni comune fa storia a sé, e che le scelte politiche ed istituzionali sono la bussola principale che guida tutto, rimane il fatto che è fondamentale che esse siano ben comunicate, e che la corretta comunicazione di una buona azione amministrativa aiuta a rimettere in circolo la fiducia nella politica, nella credibilità dei suoi rappresentanti, e delle informazioni che essi sono tenuti a dare per il bene della comunità che rappresentano e guidano.
Più che mai nei giorni, complicatissimi anche per il perfetto comunicatore, del coronavirus
PROGRAMMA
Decalogo di buone pratiche su cosa è utile, giusto, efficace fare per gestire una crisi di comunicazione sui media tradizionali e su quelli digitali
Analisi di casi di studio
Sessione di domande e risposte tra relatori e pubblico
DESTINATARI
La partecipazione è riservata, in via prioritaria, a Sindaci, amministratori e comunicatori pubblici dei Comuni.
RELATORI
Introduce: Adriana Logroscino - Anci - Portavoce del Presidente Dino Amenduni - Socio, consulente politico e pianificatore strategico di Proforma Andrea Camorrino - Socio, consulente politico e direttore commerciale di Proforma Giovanni Sasso - Socio, consulente politico e direttore creativo di Proforma
COME PARTECIPARE
ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.