Secondo appuntamento di un ciclo di due webinar organizzati da Publica-Scuola ANCI per giovani amministratori in collaborazione con la Fondazione IFEL e con il Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus. Il tema sarà la promozione e la tutela dei diritti delle persone di minore età nell’ambito dell’impegno dei Comuni volto a garantire il benessere di bambine, bambini e adolescenti, attraverso l’elaborazione di politiche che diano attuazione ai principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed esperienze possibili nella pubblica amministrazione Martedì 11 febbraio 2020 - ore 11:00 - 12:30
Il webinar analizza quegli aspetti dell’Agenda 2030 volti all’adozione di un programma d’azione globale, attraverso l’individuazione di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs), 169 Target ed oltre 240 indicatori. Per il raggiungimento degli Obiettivi, tutti i Paesi devono impegnarsi nel definire una propria strategia di sviluppo e i governi locali svolgono un ruolo centrale nel promuovere e realizzare strategie ed azioni che concorrano al conseguimento degli SDGs.
RELATORI
Alessandra Viviani - Professore ordinario di diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e internazionali dell’Università di Siena Ilaria Vietina - Insegnante di filosofia e scienze umane
DESTINATARI
La partecipazione ai webinar è gratuita. Il webinar è dedicato a Sindaci e amministratori comunali under 36 ed è comunque riservato al personale di Comuni, Unioni di Comuni. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.
COME PARTECIPARE
ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.
Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.