Il webinar, organizzato da Anci, Ifel e Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è finalizzato a fornire prime indicazioni su procedure di accesso e modalità di alimentazione dell’AINOP, Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche, istituito con il dl 109/2018.
AINOP: Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche. Modalità di accesso e alimentazione della banca dati
Il 21 novembre 2019 è entrato in vigore il DM n. 430/2019 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il quale sono state disciplinate le modalità di alimentazione dell’AINOP.
L’AINOP ha la finalità di assicurare un costante monitoraggio dello stato e del grado di efficienza delle opere pubbliche, di pervenire ad una valutazione complessiva sul livello di sicurezza delle stesse, nonché agevolare il processo di programmazione e finanziamento degli interventi di riqualificazione e di manutenzione delle infrastrutture e la determinazione del grado di priorità.
Entro il 31 dicembre 2020, i Comuni e le altre amministrazioni pubbliche indicate nel dl 109/2018, dovranno progressivamente avviare le procedure per la condivisione dei dati e delle informazioni. In particolare, la prima scadenza per l’avvio delle suddette procedure è prevista entro tre mesi dall’entrata in vigore del decreto per i Comuni già dotati dei servizi informatici per la gestione dei dati e delle informazioni relativamente alle opere pubbliche di propria competenza.
Il seminario è al momento riservato, in via sperimentale, ai Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, ai Comuni capoluogo di provincia e alle Città metropolitane. Nelle prossime settimane ANCI, IFEL e MIT avvieranno ulteriori iniziative di supporto coerentemente con lescadenze previste dal DM.
PROGRAMMA
Introduzione Fabrizio Fazioli – Dipartimento finanza locale IFEL
Presentazione dell’Archivio Informatico delle Opere Pubbliche (AINOP) e prossimi obiettivi Marcello Paolucci - Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Il processo di accreditamento Sabrina Lia - Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Modalità di alimentazione di AINOP: manuale, semiautomatica e automatica Claudio Retico - Technical Architect del R.T.I partner tecnologico per lo sviluppo del progetto AINOP
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.