Il webinar è parte di un nuovo ciclo di seminari on line dedicati alla pianificazione urbanistica e al governo del territorio. Il seminario on line analizza i modelli perequativi/compensativi nei PRG esaminando modelli ed esperienze di perequazione.
a) I modelli perequativi/compensativi nel PRG b) La perequazione: metodi di conformazione dei suoli c) Perequazione generalizzata a priori e perequazione parziale a posteriori d) Il superamento della zonizzazione e) Il piano urbanistico come strumento di sviluppo economico sociale della collettività rappresentata f) CDS IV 2710/2012 g) La giurisprudenza amministrativa in materia: il PRG di Roma, Cortina, Trani, Sorbetta, Buccinasco
Relatori
Paolo Urbani - Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l'Università di Chieti-Pescara "G. D'Annunzio". Insegna il Diritto Urbanistico presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma Tre, nonchè presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS Guido Carli di Roma. Avvocato esperto negli aspetti legali connessi all'Urbanistica, Edilizia e Ambiente.
I materiali e la registrazione del webinar saranno pubblicati nell'area Materiali didattici sezione "Documenti e pubblicazioni" del sito IFEL.
ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il Suo computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.