La Regione Emilia-Romagna ha promulgato, il 21 dicembre 2017, la legge n. 24, recante “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, la quale supera la precedente legge n. 20 del 2000, dettando una nuova disciplina organica in materia di governo del territorio. In generale, con la nuova legge urbanistica, la Regione detta regole stringenti circa la possibilità di consumare suolo e, coerentemente con l’obiettivo del “consumo di suolo a saldo zero”, pone l’attenzione su strumenti volti alla rigenerazione urbana e al riuso del territorio. Al contempo, tuttavia, vi è un’attenzione particolare per quanto concerne le attività produttive, mediante importanti deroghe al principio del contenimento del consumo di suolo e la previsione di vari strumenti utilizzabili per ampliare gli insediamenti produttivi esistenti, nonché per incentivarne di nuovi. Nel presente Webinar, dopo aver illustrato le caratteristiche fondamentali e i principi ispiratori della legge regionale n. 24/2017, ci si pone l’obiettivo di analizzare gli istituti ivi contenuti in materia di attività produttive, al fine di condividere l’esperienza della Regione Emilia-Romagna e, eventualmente, stimolare un dialogo comparativo tra le diverse esperienze regionali.
La nuova legge urbanistica regionale dell’Emilia-Romagna n. 24 del 2017 e gli istituti in materia di attività produttive
Stefano Agusto - Consulente ANCI junior per il progetto “Metropoli Strategiche” presso la Città metropolitana di Bologna
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezionemateriali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.