Sanità e territorio: l’8 luglio la presentazione del Rapporto IFEL-Federsanità

• 05 Lug, 2021
Pubblicato in: Notizie

È in programma l’8 luglio a partire dalle 10:30 l’evento online di presentazione della seconda edizione del Rapporto IFEL-Federsanità “Sanità e Territorio – I Servizi Sociosanitari dei Comuni Italiani”.

Il Rapporto è stato realizzato da Federsanità - Confederazione delle Federsanità ANCI regionali in collaborazione con IFEL e chiuso a maggio 2021. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di analizzare la spesa socio-assistenziale dei comuni negli ultimi anni (2013-2018) per i quali sono disponibili dati Istat per restituire ai sindaci una panoramica dell’offerta dei servizi ai cittadini anche in misura dei fondi disponibili.

Il Rapporto si è focalizzato sui servizi offerti alla fascia degli ultra 64enni. Dai dati, emerge uno scollamento tra l’evoluzione demografica del Paese e le sue reali necessità. L’Istat stima tra il 2021 e il 2030 una crescita del 17% degli over 64 anni. L’erogazione dei servizi di salute a questa categoria necessita pertanto di una rimodulazione e una integrazione dei servizi, centrata sulla gestione delle cronicità e sull’invecchiamento attivo.

Durante la pandemia, i Comuni, insieme alle strutture assistenziali governate dal SSN, alle strutture sociali comunali, senza tralasciare l’apporto delle diverse espressioni della società civile e del Terzo settore, hanno dato prova di una straordinaria capacità di coordinamento e di governance, ma la lezione principale che questo drammatico periodo ci lascia è che la prevenzione rappresenta l’unica strada per fronteggiare le emergenze e che pertanto è questa la bussola che deve orientare l’impegno dei nostri amministratori sul territorio.

SCARICA IL RAPPORTO

Enzo BIANCO, Presidente Consiglio Nazionale Anci
Alessandro CANELLI, Sindaco di Novara - Presidente IFEL

Presentazione Rapporto ed. 2021
Pierciro GALEONE, Direttore IFEL

Tiziana FRITTELLI, Presidente Federsanità

L'evento si terrà in streaming. Per partecipare basta cliccare a questo link: https://www.streamliveevents.it/rapportoifel-federsanita/

Seguirà alle ore 11.15 l'Assemblea nazionale di Federsanità- Confederazione Federsanità Anci regionali su piattaforma dedicata ai soli componenti statutari.

Allegati:

Filtra le notizie