Ultimo aggiornamento 22.04.2024 - 14:20

Palermo 24-26 ottobre: IFEL partecipa alla 60ª Riunione Scientifica Annuale SIE

• 02 Ott, 2019

Dal 24 al 26 ottobre Palermo ospita la 60.ma Riunione Scientifica Annuale della SIE – Società Italiana degli Economisti. Il tema generale della riunione è Economie, Idee e Politiche e su questo verteranno incontri generali, sessioni specifiche e altre iniziative.

Nell’ambito della riunione, in programma presso l'Università di Palermo, IFEL offrirà il proprio contributo presentando il paper: “Le Imprese Pubbliche Nazionali nello sviluppo economico del Mezzogiorno” (scaricabile qui). Di seguito l’abstract del paper:

In un contesto di crescente marginalizzazione della questione meridionale nel quadro nazionale, il presente paper si pone l’obiettivo di individuare il ruolo che le Imprese Pubbliche Nazionali (IPN), con la propria spesa, giocano nei processi di crescita e sviluppo economico del Mezzogiorno d’Italia. Per fare ciò, ricorrendo alla banca dati dei Conti Pubblici Territoriali, si analizza il trend delle uscite in conto capitale del Settore Pubblico Allargato (SPA), ed in particolare degli investimenti, per soggetto di spesa. L’evidenza empirica dimostra come il ridotto impegno delle IPN nel Mezzogiorno, rispetto al Centro-Nord, abbia pesantemente contribuito ad amplificare il divario di spesa pubblica in conto capitale tra il 2001 ed il 2010, per poi riequilibrarsi dall’anno dopo fino al 2016. Nel decennio 2001-2010 si assiste anche ad una importante contrazione degli investimenti della Pubblica Amministrazione, aggravatasi pesantemente dal 2009, che non poteva non impattare negativamente sul livello di dotazione infrastrutturale del Mezzogiorno, condizione abilitante per uno sviluppo industriale strutturale e duraturo.

Sul sito della società è possibile consultare il programma sintetico della manifestazione e il programma delle sessioni.