Ultimo aggiornamento 28.03.2024 - 14:24

CDP, approvati finanziamenti per investimenti delle amministrazioni locali

• 18 Dic, 2014
Pubblicato in: Investimenti e patrimonio

Cassa Depositi e Prestiti ha approvato il 16 dicembre una serie di finanziamenti per investimenti di Amministrazioni locali e società concessionarie di servizi ad esse collegate, per un totale di oltre 900 milioni di euro, di cui circa 500 milioni destinati al Mezzogiorno. Nel dettaglio, i finanziamenti approvati da CDP sono: 307 milioni di euro alla Regione Calabria per coprire la parte di competenza della Regione degli investimenti POR a valere sul Fondo europeo di Sviluppo regionale.

Gli interventi riguardano il settore energetico; l'ambiente; la qualità della vita e l'inclusione sociale; cultura e turismo sostenibile; reti e collegamenti per la mobilità; città; aree urbane e sistemi territoriali. Un finanziamento di 180 milioni di euro va al Comune di Napoli, per contribuire alla costruzione della Linea 1 della Metropolitana nella tratta Centro-direzionale Capodichino.

Alla Società Aeroporto di Catania vanno 36 milioni euro per la realizzazione di investimenti infrastrutturali nell'Aeroporto Fontana Rossa. Alla SPV Metro 4 di Milano vanno 300 milioni di euro per la realizzazione della Linea 4 del Metrò del capoluogo lombardo. L'opera rientra fra le infrastrutture strategiche per il Paese, individuate dal CIPE (Delibera 212/2001) e fra le opere strategiche per la mobilità comprese nel piano infrastrutturale collegato all'organizzazione dell'Expo di Milano. Garanzie alla Banca europea per gli investimenti (BEI), per un finanziamento fino a 100 milioni di euro alla Società metropolitana Acque Torino Spa.