Ultimo aggiornamento 18.04.2024 - 9:01

Rigenerare le città con le infrastrutture sociali. Evento online il 15 giugno con il patrocinio IFEL

• 04 Giu, 2021
Pubblicato in: Investimenti e patrimonio

Martedì 15 giugno dalle ore 16:00 andrà in diretta su Zoom il Talk dal titolo Rigenerare la città con le infrastrutture sociali, un evento promosso da KCity in collaborazione con Pacini Editore e Fondazione De Agostini e patrocinato da AUDIS (Associazione Aree Urbane Dismesse) e IFEL.

A seguito della presentazione definitiva del PNRR italiano, l’incontro intende favorire l’avvio di una stagione di politiche e progetti di rigenerazione urbana ad impatto sociale che sono una delle principali sezioni a cui si affida il Piano.

• Quali sono le caratteristiche essenziali di una infrastruttura sociale?
  • A quali competenze e a quali metodologie si può affidare la loro creazione?
  • Attorno a quali leve e a quali impatti si possono strutturare partnership strategiche per queste realizzazioni?

L’occasione per cominciare a rispondere a questi interrogativi è offerta dalla presentazione del libro Progettare beni comuni. Da vuoti urbani a luoghi della comunità, edito da Pacini, che descrive il metodo progettuale proposto da KCity, e sperimentato con successo a Novara su iniziativa della Fondazione De Agostini e del Comune, e che ha visto un’area verde degradata trasformata in un bene comune animato e gestito dalle organizzazioni del territorio.

IL PROGRAMMA

Per inaugurare una stagione di politiche e progetti in questo campo, durante il talk si confronteranno i referenti nazionali dei principali punti di vista interessati da questa sfida (enti pubblici, realtà filantropiche, terzo settore e privato immobiliare):

• Alessandro Canelli, Presidente di IFEL Fondazione ANCI (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale) e Sindaco di Novara
  • Felice Scalvini, Presidente onorario Assifero (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale)
  • Stefano Granata, membro del Forum Nazionale Terzo Settore (associazione di enti nonprofit maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale)
  • Andrea Vecci, Sustainability Manager di Redo Sgr (Società benefit specializzata in investimenti immobiliari etici di rigenerazione urbana)

Il talk, condotto da Paola Pierotti, giornalista PPAN (piattaforma di comunicazione e networking per il costruito), sarà aperto dai saluti introduttivi di Chiara Boroli, Presidente della Fondazione De Agostini, e dall’intervento degli autori del libro, Paolo Cottino, urbanista Direttore scientifico e Amministratore di KCity, e Alice Franchina, architetta project manager di KCity.

IL VIDEO DEL TALK

Scarica la scheda del libro: Progettare beni comuni. Da vuoti urbani a luoghi della comunità.