L’art. 1, comma 533, della legge n. 232 dell'11 dicembre 2016 (legge di bilancio 2017), ha previsto l’evoluzione della rilevazione SIOPE in SIOPE+, al fine di migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche attraverso l’integrazione delle informazioni rilevate da SIOPE con quelle delle fatture passive registrate dalla Piattaforma elettronica (PCC) e, in prospettiva, di seguire l’intero ciclo delle entrate e delle spese. Il SIOPE+ chiede a tutte le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti (OPI) al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall’AgID e di trasmettere gli OPI al tesoriere/cassiere solo ed esclusivamente per il tramite dell’infrastruttura SIOPE, gestita dalla Banca d’Italia.
L’evoluzione da SIOPE a SIOPE+ è realizzata attraverso successivi decreti del Ministero dell’economia e delle finanze che, gradualmente, estendono i nuovi adempimenti a tutte le Amministrazioni pubbliche. Per facilitare e supportare l’operatività degli enti informaticamente meno evoluti la Ragioneria Generale dello Stato mette a disposizione un Servizio Gratuito per l’emissione e la trasmissione degli OPI. Oggetto di questo webinar è la navigazione delle diverse funzionalità offerte dal servizio per consentire gli enti di avere informazioni necessarie ad esercitare l’eventuale scelta di adesione al servizio gratuito.
SIOPE+: il servizio OPI gratuito Giovedì 26 ottobre 2017 Ore 11:00 - 12:30
PROGRAMMA E RELATORI Introduzione – Gianpiero Zaffi Borgetti - IFEL Il servizio RGS OPI Gratuito: funzionalità e modalità di adesione – Fabiano Abate - Ragioneria Generale dello Stato La sperimentazione del servizio OPI Gratuito – Ivana Rasi - Responsabile Servizio Finanziario, Entrate e Patrimonio – Comune di Grottaferrata
DESTINATARI
La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.
COME PARTECIPARE
ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" disponibile sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.
Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.