Ultimo aggiornamento 28.03.2024 - 10:36

5 ottobre, a Caserta. I comuni italiani dopo la Grande Crisi Finanziaria: il cantiere meridionale

• 26 Set, 2018

Il prossimo 5 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, a Caserta, si svolgerà il Convegno “I comuni italiani dopo la Grande Crisi Finanziaria: il cantiere meridionale”, organizzato dal Centro Governance & Social Innovation di Fondazione Università Ca' Foscari, in collaborazione con la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.

SCARICA IL PROGRAMMA
SCARICA IL SAVE THE DATE

Le due chiavi di lettura del Convegno sono: il comune (solo di riflesso quindi gli altri livelli di governo del sistema multilivello); la criticità finanziaria, come lente di osservazione che rende possibile una più immediata messa a fuoco delle necessità complessive di questo livello di governo (sussidiarietà, democrazia cognitiva, redistribuzione, reciprocità).
Elemento cruciale per contribuire alla crescita dei territori è la necessità, oltre alla sana gestione finanziaria, dello sviluppo degli investimenti.

Ospitati nella meravigliosa cornice del Centro Residenziale Studi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione presso il Palazzo Reale di Caserta, relatori provenienti dalla sfera della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali, condivideranno i loro contributi e il loro punto di vista in merito allo stato finanziario e alle prospettive di rilancio dei comuni italiani dopo la Grande Crisi.

Dopo il pranzo, i partecipanti potranno inoltre confrontarsi insieme a illustri esponenti provenienti dall'ambito economico per un momento di dibattito.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi attraverso il seguente link: https://caserta2018.eventbrite.it
In alternativa, mandando una mail alla segreteria organizzativa Centro Governance & Social Innovation - Fondazione Università Ca' Foscari: Elisabetta Gecchele -