Ultimo aggiornamento 28.03.2024 - 14:24

Fabbisogni standard – Questionario FC30U (dati relativi al 2016)

• 04 Dic, 2017

Dal 27 novembre 2017 è online sul portale opendata.sose.it il nuovo questionario unico FC30U per i comuni, Unioni di comuni e Comunità montane che permetterà l’acquisizione dei dati relativi all’anno 2016 per la determinazione dei fabbisogni standard e dei relativi coefficienti di riparto come disposto dal Decreto Direttoriale della Ragioneria Generale dello Stato del 15 novembre 2017 pubblicato in G.U. n. 277 del 27 novembre 2017

Il questionario Unico FC30U è finalizzato all’aggiornamento dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei fabbisogni standard, relativamente alle funzioni fondamentali definite nel d.lgs. 26 novembre 2010, n. 216 (“Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di Comuni, Città metropolitane e Province”).

Il questionario ha l’obiettivo di cogliere la reale spesa sostenuta dal comune per lo svolgimento delle funzioni fondamentali e di metterla in relazione con l’elencazione e la quantificazione dei servizi erogati.

La corretta compilazione del questionario è il requisito fondamentale per ottenere una corretta stima del fabbisogno di spesa di ogni comune.

Nel caso in cui un comune svolga alcune funzioni/servizi avvalendosi, in parte o totalmente, di forme di gestione associata - come le Unioni di comuni o le convenzioni intercomunali – le informazioni richieste nel questionario permetteranno di riproporzionare correttamente le reali spese e i relativi servizi erogati per ciascun comune. Si consiglia, quindi, che la compilazione dei questionari da parte dei comuni e delle forme associate avvenga in modo coordinato onde evitare duplicazioni e incoerenze tra le singole dichiarazioni.

Il questionario - diviso come di consueto in due moduli, uno per le informazioni di natura contabile, l’altro per quelle di tipo strutturale - dovrà essere debitamente compilato e restituito a SOSE in ogni sua parte dai Comuni, dalle Unioni dei Comuni e dalle Comunità Montane entro 60 giorni dalla pubblicazione sul portale.

Dal link che segue, è possibile scaricare i questionari e le relative istruzioni in formato PDF: opendata.sose.it/fabbisognistandard/istruzioni-e-questionari-2017/fc30u-questionario-unico-public.

Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario è possibile rivolgersi al servizio di assistenza predisposto da IFEL al numero telefonico 06 88816323. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, per tutta la durata del periodo previsto per la compilazione, oppure è possibile inviare una email all'indirizzo

Per eventuali problemi di accesso, con le credenziali già in vostro possesso, si può inviare una email all'indirizzo .