Ultimo aggiornamento 24.09.2024 - 12:56

Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane: il 12 settembre ANCI-IFEL, Agenzia delle entrate e Istat al Simposio di toponomastica ONU

• 10 Set, 2024

Si svolgerà dall’11 al 13 settembre 2024 presso la sede delle Società Geografica Italiana nel Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma, il “Toponyms as a means of expressing identification, location, possession, belonging, division, and respect for peoples’ cultures”, simposio sulla toponomastica che la divisione Romano-Ellenica delle Nazioni Unite organizza ogni tre anni.

Promosso in collaborazione con la Società Geografica Italiana, l'evento mira ad affrontare il vasto tema dei nomi geografici nella loro più ampia accezione, sia quali identificatori di luogo sia come portatori di significati altri.

Nella giornata del 12 settembre alla manifestazione parteciperà anche ANCI-IFEL che, insieme con Agenzia entrate ed Istat, illustrerà l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU).
Tale archivio è alimentato e certificato dai Comuni, e contiene, per ciascun Comune, l’elenco delle aree di circolazione e dei relativi numeri civici, nonché le coordinate degli stessi, qualora fornite dal Comune titolare del dato. Per questo motivo, è la base dati centrale di riferimento per gli stradari e gli indirizzari comunali.
Maggiori informazioni su temi sono disponibili a questo link.