Ultimo aggiornamento 02.07.2024 - 14:49

Giovani, intelligenza artificiale e innovazione sociale: appuntamento a Novara il prossimo 12 giugno

• 10 Giu, 2024

Si terranno a Novara, mercoledì 12 giugno dalle ore 13 alle 18, due tavoli di lavoro dedicati ad approfondire il tema dell'innovazione sociale e intelligenza artificiale per favorire l’ingaggio dei giovani nei processi di creazione e attuazione delle politiche pubbliche. L’iniziativa è organizzata da “ANCI Next Gen”, la community ANCI dedicata ai giovani e vede il patrocinio del Comune di Novara, della Fondazione IFEL e della Fondazione Comunità del Novarese.

I lavori saranno aperti dal sindaco di Novara e presidente di IFEL, Alessandro Canelli, e dalle Relazioni di apertura di Antonella Galdi, Vice Segretario Generale ANCI, e Pierciro Galeone, Direttore IFEL.

Seguiranno i Key Note Speeches:

• “L’ingaggio della popolazione giovanile nelle politiche pubbliche – Innovazione sociale applicata alla rigenerazione degli spazi e interventi di inclusione per i giovani” –  Davide Maggi, Presidente FCN – Fondazione Comunità Novarese e Patrizia Spina, Dirigente Settore Politiche Sociali Comune di Novara;
  • “L’intelligenza artificiale al servizio dei territori – Quadro generale, casi ed esperienze” – Roberto Moriondo, Direttore generale Comune di Novara e Stefania Bandini, Docente di Informatica Università Milano-Bicocca, Direttore Centro Studi e Ricerca «Complex Systems and AI», Presidente Nodo UNIMIB Laboratorio «AI and Intelligent Systems».

Si apriranno poi due tavoli, il primo dedicato al tema dell’ingaggio dei giovani nella politiche pubbliche e nella realizzazione delle strategie territoriali, e il secondo incentrato sul tema molto attuale dell’Intelligenza Artificiale e della sua applicazione nel governo del territorio.

Le conclusioni sono affidate all’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Novara, Teresa Armienti

Leggi il programma qui

Come partecipare

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link: ISCRIVITI.