Ultimo aggiornamento 02.07.2024 - 14:49

Enti locali e nuove competenze: le opportunità di sCAMBIO COMUNE

• 17 Mag, 2024

La Fondazione IFEL e ANDIGEL, Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali presentano a ForumPA, il 23 maggio dalle 16 alle 17, sCAMBIO COMUNE il programma di mobilità trasversale dei professionisti degli Enti Locali.

Si tratta di un progetto che ha diversi obiettivi:

• favorire la diffusione di conoscenze e soluzioni;
  • far incontrare le persone per favorire lo scambio di know how;
  • attivare una formazione peer to peer;
  • favorire la conoscenza delle realtà organizzative di altre amministrazioni comunali;
  • accelerare alcuni processi di innovazione.

Per chi sarà presente alla presentazione del progetto a ForumPA 2024 abbiamo previsto una sorpresa (scendi in fondo alla pagina se vuoi vedere subito di cosa si tratta).

Come funziona lo scambio

Ogni ente aderente ha individuato gli ambiti settoriali più innovativi e/o strategici nei quali ritiene di aver sviluppato soluzioni e processi di lavoro che possono essere di esempio per altri e ha scelto di mettere a disposizione un percorso dimostrativo e/o formativo.

Lo scambio professionale ha una durata varia che viene definita da chi propone il percorso. Durante il soggiorno professionale ciascun partecipante svolgerà un'attività di formazione di tipo job-shadowing che prevede l'osservazione diretta delle attività svolte nel settore di accoglienza, lo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell'altro ente.

Per ogni percorso dimostrativo/formativo sono disponibili un numero finito di posti, definiti ovviamente dall’ente ospitante.

Quali sono i progetti

I progetti messi a disposizione dagli enti che stanno prendendo parte alla sperimentazione sono 17 e hanno natura diversa. Eccoli di seguito in rassegna

Ente

Comune di Cesena

Linee guida per la realizzazione e valutazione delle Compensazioni Ambientali e delle Dotazioni territoriali multiprestazionali e Ecologico Ambientali

Comune di Cesena

“SpazioComune” percorso di valorizzazione di immobili pubblici in ottica sussidiaria e di amministrazione condivisa

Comune di Cinisello Balsamo

La scelta Open e le opportunità dello sviluppo in economia

Comune di Monza

Giovani Protagonisti: bando di finanziamento rivolto agli ETS per la realizzazione di progetti per e con i giovani a forte impatto territoriale

Comune di Monza

Patti di Cittadinanza: interventi e progettualità su scala quartiere frutto di co-progettazione tra Comune, cittadini e stakeholders territoriali

Governance di progetti complessi

Comune di Monza

Progetto Percorsi in Comune (P.i.Co): un efficace inserimento delle nuove persone, per loro e per noi

Comune di Novara

Attivazione Progetti di Innovazione Sociale – Gestione processi e spazi di rigenerazione urbana (nòva Spazio formativo e performativo. Avamposto sull’urgenza di desideri stra-ordinari)

Comune di Novara

Elaborazione nuovo PRG tramite costituzione di un Ufficio di Piano all’interno dell’ente

Comune di Pescara

Navigazione Sicura: Programma di sensibilizzazione sui rischi informatici per le Amministrazioni Locali

Unione Reno Galliera

Zero Carta! Digitalizzazione del patrimonio informativo

Unione Terre d’Argine e Comune di Carpi

Comunicazione istituzionale: funzioni ad altra integrazione orientate ai servizi al cittadino

Unione Terre d’Argine e Comune di Carpi

Cybersecurity: una salvaguardia non solo tecnologica ma che nella pubblica amministrazione si interseca con un preciso quadro organizzativo e documentale

Unione Terre d’Argine e Comune di Carpi

Il percorso e la prima attuazione del Piano urbanistico regionale in un’area vasta intercomunale

Unione dei Comuni della Valle del Savio

Implementazione del sistema di Pianificazione e Controllo dell’ente con particolare riferimento all’insediamento di una nuova Amministrazione e alla Pianificazione di Area Vasta

Unione dei Comuni della Valle del Savio

Costruzione di uno Sportello unico del Cittadino polifunzionale ed evoluzione a sportello “metropolitano” in tutta l’Unione dei Comuni

Progetto Digitale Facile

Una sorpresa per chi ci raggiunge a ForumPA

Per chi sarà presente alla presentazione di sCAMBIO COMUNE il 23 maggio prossimo a ForumPa c’è la possibilità di partecipare ai percorsi dimostrativi/formativi organizzati dagli enti ad oggi coinvolti nel progetto.

Come? semplice: contattando direttamente il referente di progetto che si trova indicato in ognuno delle schede sopra pubblicate. Sarà possibile concordare la data e il numero di persone che potranno partecipare all’esperienza.

Per tutti coloro che non potranno raggiungerci a Roma il 23 maggio rimane, invece, la possibilità di tenersi aggiornati sugli sviluppi della sperimentazione in corso attraverso i canali di IFEL e di Andigel.

Iscriviti all’evento di ForumPA