Ultimo aggiornamento 02.07.2024 - 14:49

Il progetto EASY al Forum Compraverde Buygreen 2024 per discutere di principio DNSH

• 15 Mag, 2024

In occasione del Forum Compraverde Buygreen, festival degli acquisti sostenibili organizzato a Roma ogni anno da Fondazione Ecosistemi, la Fondazione IFEL presenterà le sue attività connesse al principio DNSH.

L’incontro, che si terrà il 15 maggio alle ore 15 presso il Palazzo WEGIL, Largo Ascianghi 5 a Trastevere, ha lo scopo di delineare le attività che IFEL ha sviluppato in partnership con Fondazione Ecosistemi per supportare le amministrazioni comunali nel rispetto del principio DNSH e nel contrasto ai cambiamenti climatici. Infatti, il PNRR come la Politica di Coesione prevedono il rispetto di tale principio come mezzo per raggiungere importanti obiettivi legati ai cambiamenti climatici, all’economia circolare, all’uso sostenibile delle risorse idriche, alla protezione della biodiversità e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

In questo quadro, con l’avvento del PNRR la Fondazione IFEL ha lanciato il progetto EASY, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, volto a supportare i comuni nella realizzazione di investimenti pubblici. In occasione dell’evento verranno presentati i prodotti sviluppati su questo tema, con particolare riguardo all’ultima pubblicazione, relativa alle valutazioni connesse ai rischi climatici delle opere da realizzare, che completa il Vademecum DNSH

Il Vademecum DNSH di IFEL è una raccolta di vari quaderni e due allegati, pensata per assistere i Comuni, in particolare i Responsabili Unici di Progetto (RUP) e i progettisti, nella corretta applicazione del principio DNSH nei progetti del PNRR e non solo. Ogni Quaderno operativo riprende le Schede tecniche contenute nella Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH, approvata dalla Ragioneria Generale dello Stato con la Circolare n. 33/2022, organizzandole per ambiti tematici affini. Per ciascuna scheda vengono indicati l'ambito di applicazione, i rapporti con i Criteri Ambientali Minimi (CAM), i diversi vincoli da rispettare, nonché le indicazioni e i suggerimenti da inserire nei bandi di affidamento dei servizi di progettazione e dei lavori.

La presenza di IFEL sarà garantita attraverso una relazione tecnica sul significato del DNSH per gli interventi PNRR da parte di Federico Sartori, coordinatore del progetto EASY e da una riflessione sull’applicazione del principio agli interventi delle politiche di coesione 2021-2027 da parte di Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi Politiche Europee.

L’evento sarà disponibile online nei prossimi giorni sul sito del Forum e sui canali social della Fondazione Ecosistemi.