I servizi sociali alla prova della qualità: il 21 dicembre il seminario a Reggio Emilia con Fondazione per la Sussidiarietà

• 14 Dic, 2023

Si terrà il 21 dicembre 2023 il terzo e ultimo appuntamento con i seminari dedicati ad approfondire quanto descritto nel volume: "I servizi sociali alla prova della qualità". Il testo analizza le evidenze emerse dallo studio "Indicatori di qualità per misurare le performance degli enti locali", condotto dal Politecnico di Milano e da Fondazione per la Sussidiarietà con il contributo di IFEL. Dopo Roma e Milano, l'evento si sposta a Reggio Emilia, ospitato nel Capannone 19 al Tecnopolo Piazzale Europa 1.

Nel corso dell'incontro verrà affrontato il tema degli indicatori di qualità per misurare le performance della PA locale con particolare attenzione alla verifica della fattibilità pratica di affiancare indicatori di qualità ai tradizionali indicatori di carattere economico/finanziario, che fino ad ora costituiscono il principale criterio per la distribuzione dei finanziamenti statali. Lo studio si è focalizzato in particolare su due servizi pubblici di primaria importanza offerti dai comuni italiani, Asili Nido e Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), cui sono destinate significative quote di risorse del Pnrr.

All'evento parteciperanno, oltre agli asperti del Politecnico di Milano, al Presidente di Sussidiarietà Giorgio Vittadini e ai principali esponenti delle istituzioni locali, anche Andrea Ferri Vicedirettore IFEL e Responsabile Finanza Locale Anci-IFEL. Il programma completo è disponibile qui.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario iscriversi al seminario a QUESTO LINK.