Ultimo aggiornamento 22.04.2024 - 14:20

#MissioneItalia2023: ANCI e IFEL con i Comuni per il PNRR il 5 e 6 luglio a Roma

• 27 Giu, 2023

Torna l'appuntamento annuale organizzato dall'ANCI sul PNRR dei nei Comuni e nelle città: si terrà a Roma, nella cornice del Centro Congressi La Nuvola, il 5 e il 6 luglio la due giorni di confronto sullo stato di avanzamento dei progetti del PNRR e sulle riforme che li accompagnano. Come nella prima edizione dello scorso anno, anche in questa i lavori saranno articolati in due momenti principali: una sessione iniziale di confronto politico-istituzionale con autorevoli rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, e a seguire uno spazio aperto di iperconnessione a cui prenderanno parte Sindaci, rappresentanti dell’imprenditoria ed esperti ANCI ed IFEL, organizzato in “isole” di co-working ciascuna dedicata ad una missione del PNRR.

L'evento di luglio prosegue idealmente il percorso avviato nel 2022 in uno scenario economico e finanziario molto diverso da quello sperimentato nei primi anni del post pandemia. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è entrato nella fase di attuazione. Comuni e Città Metropolitane hanno la responsabilità gestionale di progetti il cui valore complessivo è pari a circa 40 miliardi di euro e i dati della Ragioneria Generale dello Stato mostrano come i Comuni attuatori di almeno un investimento del PNRR siano 5.708, il 72,2% del totale.

La partecipazione di IFEL a Mission Italia è anche quest'anno nel segno del lavoro al fianco dei Comuni in questa sfida che vede tutti gli attori impegnati a far crescere l’Italia attraverso la sostenibilità e la competitività di città, paesi e borghi.

“IFEL sta aiutando i Comuni italiani nella fase di  attuazione” - spiega Pierciro Galeone, Direttore della Fondazione. “Abbiamo messo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione, informativi, formativi e consulenziali. Abbiamo organizzato attività formative specifiche coinvolgendo 7mila partecipanti. Con il portale Servizio Orientamento PNRR Comuni abbiamo aiutato i Comuni a rispondere agli avvisi dei Ministeri. Con la Piattaforma EASY e la dashboard sulla distribuzione geografica dei finanziamenti del PNRR, stiamo dando un aiuto nella fase di realizzazione degli investimenti. E poi ancora gli studi, i dossier i manuali d’uso”.

I tavoli di coworking di IFEL
IFEL organizza due tavoli di co-working per la giornata del 6 luglio.

Ore 9:30-11:00
La transizione verde nel PNRR: il principio DNSH e il ruolo dei Comuni
Il tavolo ha lo scopo di avviare un confronto sulla promozione della transizione verde nel PNRR e sul ruolo che i comuni rivestono nella sua attuazione. La discussione sarà sviluppata a partire dalle azioni di supporto ai Comuni che la Fondazione IFEL svolge in collaborazione con il MEF ed il MINT, nell’ambito del Progetto Easy-Investimenti.

Ore 11:00-12:30
Competenze e conoscenze per Missione Italia - Persone, luoghi, metodi e stakeholder per la formazione ai tempi dell’AI e del Metaverso
Il tavolo ha lo scopo di dare vita a un “brainstorming strutturato” sull’evoluzione della formazione ai tempi dell’AI e del Metaverso.

Come partecipare
Per partecipare all'evento è necessario accreditarsi compilando il form disponibile a questo link: ISCRIVITI

Tutte le informazioni su Missione Italia sono disponibili a questo link.