PNRR Avvisi PAdigitale2026 – Chiarimenti sulla partecipazione dei Comuni in Unione

• 10 Mar, 2023

Si informano i Comuni e le Unioni di Comuni che il Dipartimento per la Trasformazione Digitale – PdCM ha pubblicato, nella sezione FAQ del portale “PA Digitale 2026” alcuni importanti chiarimenti relativi alle fasi attuative degli interventi – finanziati mediante gli Avvisi a valere sulla Missione 1, Componente 1 del PNRR – di cui sono beneficiari i Comuni facenti parte di Unione.

I chiarimenti, richiesti da tempo da ANCI per risolvere le criticità attuative portate all’attenzione dell’Associazione da diverse Unioni, si riferiscono ai casi in cui il Comune fa parte di un’Unione a cui ha delegato/trasferito la gestione dei propri sistemi informativi, e riguardano in particolare l’acquisizione dei CUP, la nomina di RP e RUP, l’individuazione del soggetto realizzatore, la gestione delle procedure di individuazione e contrattualizzazione dei fornitori.

Per visualizzare i chiarimenti, è necessario cliccare sulle singole voci presenti nella tabella disponibile nel settomenu "utilizzo della piattaforma/progetti" delle FAQ e scorrere in basso per visualizzare il testo.