XXXIX Assemblea ANCI: il programma degli eventi a latere IFEL

• 13 Nov, 2022

Torna l’appuntamento annuale con l’Assemblea dell’ANCI, che quest’anno sarà ospitata dal 22 al 24 novembre a Bergamo. Un’edizione che punta, come dichiara lo slogan scelto, “La voce del Paese – La parola alle nostre comunità”, a mettere al centro della tre giorni i territori,  i loro bisogni e le risposte che i Comuni, per la loro parte, sono chiamati a risolvere. Un lavoro quotidiano che ha bisogno della cooperazione di tutti i livelli di governo. PNRR, infrastrutture, innovazione, ambiente e sostenibilità, clima, transizione digitale, sono i capitoli che affronteranno i primi cittadini nei numerosi panel che compongono i lavori dell’Assemblea, che saranno aperti, come avviene ormai da diversi anni, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“L’Assemblea dell’ANCI rappresenta, quest’anno ancor più del passato - spiega il Direttore IFEL Pierciro Galeone - un’opportunità per dare voce ai territori, e a chi è chiamato a rappresentarli, in un momento storico tutt’altro che facile in cui anche i Comuni subiscono le conseguenze di uno scenario internazionale molto critico che proietta ombre minacciose sul nostro futuro e ci impone sfide economiche, sociali ed energetiche”. La Fondazione partecipa all’Assemblea con l’intervento del Presidente Canelli che, il giorno 24 novembre, illustrerà uno degli otto obiettivi che ANCI proporrà al governo per guardare al futuro a partire dai territori. Inoltre, offre ai partecipanti due importanti eventi a latere, momenti di riflessione e approfondimento sul PNRR e sullo stato attuale della finanza locale. "Il tema del supporto ai Comuni è la nostra missione e in questo momento siamo particolarmente impegnati sulla realizzazione degli investimenti. Si rafforzano, inoltre, i servizi formativi della Scuola IFEL - conclude il Direttore  - data l’importanza di sostenere e accompagnare la gestione economico finanziaria in vista della transizione digitale ed energetica nella pubblica amministrazione comunale".

I lavori dell’Assemblea sono trasmessi anche in diretta streaming così come gli eventi a latere di IFEL. E' possibile seguire gli incontri IFEL, oltre che in presenza, anche in streaming sul canale youtube della Fondazione

EVENTI A LATERE

Come usare il Portale di servizi Easy - IFEL | Gli investimenti dei Comuni fra attuazione PNRR e nuova programmazione 2021-2027
24/11/2022 - Ore 10.00 - 11.30
Sala Serio

Nel corso dell’evento verranno illustrate le attività di supporto che IFEL, nell’ambito di una Convenzione con MEF-MINT, garantisce ai Comuni italiani sui temi del ciclo degli investimenti (aggiuntivi) co-finanziati dalle politiche europee (PNRR- Fondi SIE) e da fondi nazionali e regionali. In particolare, saranno approfonditi gli interventi realizzati con la Piattaforma EASY-INVESTIMENTI.

DIRETTA STREAMING

I Comuni al centro delle riforme. La sfida del PNRR - V Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni
24/11/2022 - Ore 11:30 - 13:00
Sala Serio
Il Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni italiani, giunto alla V edizione, si pone l’obiettivo di fare il punto circa lo stato dei principali processi di trasformazione del sistema locale in un contesto caratterizzato da nuove emergenze proprio quando la crisi pandemica sembrava ormai alle spalle. Il Rapporto ha ampliato nel tempo il proprio campo di osservazione alle riforme necessarie al ripristino di una ordinaria gestione e al pieno ed efficace esercizio delle funzioni.

DIRETTA STREAMING

Presso lo stand IFEL, infine, sarà possibile consultare in anteprima le nuove pubblicazioni e materiali informativi che saranno successivamente disponibili anche sul sito della Fondazione:

Scoprili in anteprima in questo video: