Ultimo aggiornamento 28.03.2024 - 14:24

Obiettivi in Comune: è online il sistema di calcolo per il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico studenti con disabilità

• 27 Set, 2022

I Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana e della Sardegna sono chiamati a rendicontare lo sviluppo e il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico studenti con disabilità per effetto degli incrementi del Fondo di solidarietà comunale disposti dalla legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, commi da 172 a 174 e comma 563) e dalla legge di Bilancio 2021 (legge n. 178/2020, comma 792).

Per facilitare gli adempimenti connessi a questi aumenti di risorse, come per le Relazioni relative al 2021, IFEL ha realizzato il servizio Obiettivi in Comune, un sistema di compilazione assistita online che aiuta i Comuni a descrivere il livello dei servizi offerti ai cittadini, nonché l'utilizzo delle assegnazioni effettive aggiuntive da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico alunni con disabilità.

Le funzionalità
Nello specifico, il sistema permette di effettuare per i tre servizi (sociale, asili nido, trasporto scolastico alunni con disabilità):
- l’autodiagnosi del numero di utenti serviti
- la rendicontazione delle risorse aggiuntive assegnate e dei relativi obiettivi di servizio
- la predisposizione della relazione consuntiva, da sottoporre alla validazione del Consiglio comunale e da allegare nel rendiconto annuale dell’ente.

Il sito raccoglie e mette a disposizione anche i principali riferimenti normativi sui tre servizi e una sezione che raccoglie le domande più frequenti poste agli esperti IFEL sulle modalità di calcolo dei principali indicatori richiesti (es. la spesa storica del sociale) e sulle modalità di compilazione della rendicontazione per le varie forme di gestione associata dei servizi.

Anche le forme associate (Ambiti territoriali del sociale, Unioni di comuni, ecc.) possono chiedere le credenziali di accesso al portale di IFEL per supportare i Comuni nella fase di compilazione delle tre relazioni di rendicontazione.

Nell'area ad accesso riservato, oltre allo strumento di calcolo vero e proprio, sono a disposizione dei Comuni i manuali tecnici per il supporto alla compilazione.

Data la rilevanza strategica del raggiungimento - per il 2027 - dell’obiettivo di servizio europeo del livello minimo di copertura del servizio degli asili nido al 33% della popolazione target (ovvero della popolazione in età compresa tra i 3 e i 36 mesi), nell’area pubblica del sito è disponibile una dashboard interrogabile per singolo comune con gli utenti obiettivo e le relative maggiori risorse assegnate dal 2022 al 2027.

Per gli approfondimenti sull'argomento (quali consultazione normativa, istruzioni di compilazione della rendicontazione, ecc.) e per l'accesso al servizio, consultare il sito Obiettivi in Comune.