Ultimo aggiornamento 16.04.2024 - 14:28

"Dove va la finanza comunale in Italia?" - Venerdì 28 ottobre Presentazione e discussione della ricerca Cefip-Obiettivocomune “Finanziamento dei Comuni in Italia e imposte immobiliari”

• 24 Ott, 2016
Pubblicato in: Entrate e Riscossione
Letto: 1987 volte

Venerdì 28 Ottobre 2016, Ore 15,30, presso la  Sala Lauree - Scuola di economia e studi aziendali Università degli Studi Roma Tre, in via Silvio D’Amico 77 a Roma, si terrà la presentazione della ricerca CEFIP (Centro di ricerca di economia e finanza pubblica di Roma Tre) - Associazione Obiettivocomune:  “Dove va la Finanza locale? - Finanziamento dei Comuni in Italia e imposte immobiliari”.

Dopo i saluti della Prof.ssa Simona Arduini, Presidente scuola di economia e studi aziendali presso l’Università degli Studi Roma Tre, le relazioni di apertura son affidate ad Antonio Di Majo, Professore Senior di Scienza delle Finanze nel Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre e Direttore CEFIP, e alla Prof.ssa Elina De Simone, Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

A seguire, una tavola rotonda alla quale parteciperanno il Dott. Andrea Ferri, Responsabile della Finanza locale ANCI e IFEL, il Prof. Paolo Liberati, Coordinatore del Centro di ricerca in Economia e Finanza pubblica dell'Università degli Studi Roma Tre e membro CEFIP, il Prof. Luigi Marattin, Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna e Consigliere Economico del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Prof. Andrea Mazzillo, Assessore al bilancio del Comune di Roma Capitale, il Dott. Corrado Pollastri, Esperto senior dell' Ufficio parlamentare di bilancio, e Alberto Zanardi, Professore Ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università  di Bologna e membro del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio.

La tavola rotonda sarà moderata da Marco Causi, Professore associato di Economia politica presso l’Università degli Studi di Roma Tre e membro della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

In allegato, il programma dell’evento.